India Retail Forum: i mall in piena espansione

La "mall revolution" che sta prendendo piede nel subcontinente indiano è al centro dell'edizione 2009 dell'India Retail Forum, in corso fino a domani a Mumbai, presso il Renaissance Hotel & Convention Centre: un'iniziativa di Image Group, realtà editoriale di spicco nei settori business to business e business to consumer, che fornisce alcuni dati interessanti sulla situazione del retail di moda, ma non solo, nel Paese asiatico.
Attraverso interventi di personaggi locali di spicco e analisi di mercato, il Forum consente a un pubblico di circa 1.500 addetti ai lavori di fare il punto su una realtà in forte espansione: uno studio realizzato da Images F&R pronostica, per esempio, che entro il primo trimestre 2011 i metri quadri occupati in India dai mall saranno circa 12 milioni (per un totale di 350 strutture di questo tipo), contro gli attuali 5,2 milioni.
In tutta la nazione si registrano segnali di dinamismo: nella parte settentrionale i mall operativi sono a oggi un'ottantina, cifra che nel periodo considerato dovrebbe portarsi a quota 150, mentre a Sud si dovrebbe passare da 21 a 72 unità.
A Ovest, area il cui centro propulsore è la metropoli di Mumbai, le proiezioni indicano per il prossimo biennio la prospettiva di un deciso incremento, da 56 a 87 centri per lo shopping. Più lento l'andamento a Est, che può contare "solo" su 16 mall ma punta all'obiettivo di 37.
Non è un caso che il titolo dell'intervento di uno dei relatori (Kishore Biyani di Future Group), "No stopping India", sia diventato il leitmotiv della due giorni, che culminerà domani sera con la consegna degli Image Retail Award, premi destinati ai "best performer" del retail, suddivisi in diverse categorie.
a.b.
stats