Intersélection: in una ricerca i nuovi orientamenti della distribuzione

Quali sono i nuovi orientamenti della distribuzione nell’abbigliamento? Il recente salone parigino Intersélection ha cercato di rispondere alla domanda con la consulenza della Federazione della Maglieria francese e chiedendo all'agenzia Peclers di individuare, Paese per Paese, i fattori-chiave per ridare dinamismo al commercio. In Italia, per esempio, sarebbero quattro i "comandamenti" imprescindibili.
Nella Penisola le direttive per conquistare il consumatore sono, infatti, trovare un buon rapporto qualità-prezzo; cambiare i prodotti in vendita ogni 15 giorni, perché "la donna italiana adora il cambiamento"; realizzare capi non facilmente copiabili e continuare a ricorrere al "savoir-faire" italiano, anche se più costoso; infine, puntare su materiali fuori dall’ordinario, ma che non facciano lievitare troppo i prezzi.
In parte diverso il discorso relativo alla Francia, dove secondo lo studio presentato a Intersélection occorre proporre modelli colorati, puntare su una pubblicità più "morbida" (quella attuale risulta in genere troppo aggressiva) e rafforzare il servizio al cliente. In Germania è importante, oltre all'estetica del prodotto, potenziare l’offerta per la fascia senior e le grandi taglie. La Gran Bretagna richiede una moda più "rapida" e una scelta crescente di accessori e la Spagna deve insistere su qualità e personalizzazione dei prodotti.
Come ribadisce l'inchiesta, il consumatore di oggi cerca, a parte la già citata qualità, un prezzo ragionevole. Non solo. Adora le novità e aspira a differenziarsi dalla massa. Desidera dunque prodotti che corrispondano alla sua personalità.
Un aspetto interessante della ricerca riguarda i nuovi circuiti di distribuzione. Il commercio sul web è in pieno boom ma, in parallelo, la vendita "diretta" non demorde, perché risponde al desiderio del cliente di avere una relazione più personalizzata con il negozio. Gli outlet sono in ascesa, soprattutto dopo che hanno rinnovato l’immagine, in modo da ringiovanire la clientela. Continua anche il sucesso dei concept-store.
g.p.
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