Il Consorzio Athena, che riunisce un centinaio di aziende creditrici di It Holding, sta lavorando a un'offerta per tutto il gruppo in amministrazione straordinaria, che in tempi brevi dovrebbe essere presentata al Ministero dello Sviluppo Economico. Intanto sale alla presidenza del consorzio l'ex ministro Giuliano Urbani.
“Ho accettato con piacere questa nomina - ha dichiarato il neopresidente - perché
credo nel potenziale delle piccole e medie imprese italiane, così attive anche nell'industria della moda, che da sempre contribuisce a rendere famoso il nostro
Paese nel mondo”. Urbani è attualmente coordinatore generale di due comitati governativi presso la Presidenza del Consiglio: per l'Anno Culturale della Cina in Italia (2010-2011) e l'Anno Culturale dell'Italia in Russia e viceversa (2011). Più volte ministro e deputato al Parlamento dal 1994 al 2005, professore emerito dell'Università Bocconi, Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, Urbani è anche presidente del museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e in Cina è presidente onorario della Fiera d'Arte Contemporanea a Cheng Du.
Il presidente uscente, l'imprenditore Davide Colangelo, mantiene la carica di amministratore delegato di Athena, mentre la vicepresidenza va a Gianluca Garbi, che riveste numerosi incarichi nell'ambito delle fondazioni bancarie ed è membro del cda dell'azienda di arredamento B&B Italia. Dal 1998 al 2007 è stato anche a.d. di Mts Spa (il mercato dei titoli di Stato) e di EuroMts (l'omologo mercato a livello paneuropeo). Nel 2006, inoltre, è stato nominato dalla commissione europea membro dell'Esme (European Securities Markets Expert Group).
Sabato scorso il Corriere della Sera, nel dare notizia di nuovi pretendenti per Malo (vedi news di oggi) e di un interesse da parte dei Fratelli Fratini (Gruppo Fingen) per Ittierre, ha ipotizzato una due diligence avviata dal team di Maurizio Borletti (vedi fashionmagazine.it del 18 gennaio) per quest'ultima, controllata nel business delle licenze di It Holding. Stando al quotidiano, l'imprenditore già azionista de La Rinascente sarebbe parte di una cordata che rappresenta gli obbligazionisti, in capo ad Alix Partners, e i fornitori raccolti attorno a Colangelo. Ad Athena, tuttavia, “non risultano attualmente contatti con Borletti” e si precisa che l'offerta su cui si sta lavorando riguarda il gruppo nella sua globalità, brand Ferré e Malo compresi.
e.f.