It Holding: smentita l’ipotesi di uno spin-off

It Holding smentisce ufficialmente l’ipotesi, circolata nei giorni scorsi, di una scissione della compagnia in due distinte società, una per le attività industriali e l'altra per i brand del gruppo, tra cui Ferré.
Ipotesi che ieri avrebbe motivato il rimbalzo del titolo a Piazza Affari, salito del 9,2%, mentre oggi è in flessione, quando manca poco alla fine della seduta.
"Di certo sappiamo che Mediobanca ha ricevuto da Banca del Gottardo il mandato di studiare come riposizionare la quota (20%) di capitale di It Holding in mano a Luigi Giribaldi – ha detto a fashionmagazine.it un portavoce dell’azienda – Ed è un fatto positivo, perché questo pacchetto attualmente ci riduce il flottante del gruppo. A oggi, tuttavia, il consiglio di amministrazione non ha preso in considerazione ipotesi di spin-off. Per il futuro si vedrà".
Le voci di uno spin-off sono state avvalorate dal fatto che Mediobanca è stata anche lo sponsor nella quotazione di Valentino Fashion Group, scorporato dal gruppo Marzotto. Un’operazione che ha avuto buone ripercussioni su Valentino e che dunque spiegherebbe la reazione positiva della Borsa, ieri, a questa prospettiva. g.m.
stats