Its two: dal 10 al 13 luglio a Trieste

Dopo Its one arriva Its two. E' stato presentato oggi agli studenti della Domus Accademy e dello Ied Moda Lab di Milano il programma della seconda edizione del concorso per giovani talenti, che si terrà dal 10 al 13 luglio a Trieste. Tra le novità di questo nuovo appuntamento: una mostra di accessori e In two, un progetto multimediale che farà da allestimento all'evento.
Dopo aver girato le principali scuole di Olanda, Belgio, Inghilterra e Francia, lo scouting tour è approdato nel capoluogo lombardo e proseguirà, la prossima settimana, per la tappa finale: gli Stati Uniti. Organizzato dall'agenzia Eve, il concorso prevede una pre-selezione dei portfolio dei partecipanti - il termine ultimo per l'invio del materiale è il 31 marzo - che verrà effettuata da una giuria competente intorno al 17-18 aprile.
A luglio i finalisti avranno la possibilità di presentare le proprie creazioni davanti a una commissione di esperti che consegnerà 13 mila euro al designer che avrà realizzato la migliore collezione e cinque mila euro ciascuno agli autori della linea donna e uomo più convincente. Infine Diesel, che ha collabora attivamente al progetto fino dal suo esordio, darà la possibilità a un partecipante di creare una serie di proposte con la propria etichetta che sarà venduta negli store del marchio veneto.
Per questa edizione, oltre alla collaborazione di Diesel, Eve è supportato da tre aziende e un'istituzione pubblica: Alitalia, Albacom, Develom e il Comune di Trieste. Tra le novità di quest'anno ci saranno una mostra relativa agli accessori realizzata da studenti e un concorso multimediale che avrà come tema il concetto di "due" sviluppato nelle diverse forme creative come fotografia, grafica e video proiezioni. I cinque lavori più originali daranno vita all'allestimento della manifestazione.
Il successo della prima edizione si è tradotto per alcuni studenti in vere e proprie occasioni di lavoro. Per esempio, il vincitore della migliore collezione dell'anno, Daniele Controversio, è entrato a far parte del team stilistico di Diesel Style Lab con un ruolo di spicco.
v.s.
stats