Its#Three si terrà dal 15 al 18 luglio

Ai blocchi di partenza Its#Three, la terza edizione del concorso internazionale per giovani talenti che si terrà a Trieste dal 15 al 18 luglio 2004. Oltre ai consueti premi per la migliore collezione dell'anno, le più interessanti creazioni uomo e donna e il Diesel Award, le novità di quest'anno saranno l'Ingeo Sustainability Award e l'assegnazione di 2.500 euro per gli accessori più belli.
A dare il via al competizione è stato l'ormai collaudato scouting tour che, dopo avere toccato le scuole di Francia, Olanda, Belgio e Inghilterra, è approdato ieri all'Istituto Europeo di Milano e proseguirà poi per l'Austria e gli Stati Uniti. Un progetto creato da Eve, Its#Three si rivolge agli studenti di moda dell'ultimo anno e ai giovani stilisti di tutto il mondo, con lo scopo di promuovere la creatività.
Il primo step del concorso è fissato il 31 marzo, data entro cui i partecipanti devono inviare il proprio portfolio con schede tecniche, disegni e spiegazioni sulla collezione che deve essere composta da 5-8 outfit. Il passo successivo riguarderà la fase di pre-selezione. A metà aprile una giuria sceglierà 20-25 tra i lavori inviati, che saranno poi presentati alla finale di luglio per la definiva votazione. Il vincitore della migliore collezione dell'anno riceverà 13.000 euro per creare una sua collezione da presentare a Its#Four, dove presenzierà come giurato, mentre al secondo e terzo premiato verranno consegnati 5.000 euro ciascuno.
A supportare il concorso fin dall'esordio è Diesel, che anche quest'anno darà la possibilità a uno dei finalisti di realizzare una minicollezione di 5 capi con la label personalizzata che sarà distribuita nei flagship store più importanti del marchio veneto. Tra le novità di Its#Three c'è l'ingresso di un nuovo partner, Ingeo, che assegnerà al migliore outfit fatto completamente in tessuti realizzati con Ingeo, la prima fibra creata dall'uomo utilizzando risorse rinnovabili, un premio di 5.000 euro e il ricavato della vendita delle T-shirt prodotte in esclusiva da Diesel. Infine, è prevista l'assegnazione dell'accessories/styling award di 2.500 euro a chi presenterà gli accessori più interessanti.
v.s.
stats