Dopo l'uscita di scena di Michael Herz e Graeme Fidler (lo scorso marzo, per raggiungere Bally), Aquascutum ha nominato il nuovo creative director della griffe. Si tratta della giovane Joanna Sykes (nella foto), diplomata alla Central Saint Martins nel 2001, che conta in curriculum collaborazioni con Giorgio Armani e Alberta Ferretti.
"Lavorare al timone di un marchio che vanta più di 150 anni di storia è incredibilmente eccitante per me - ha affermato Joanna Sykes -. Il mio obiettivo è continuare a creare abiti e accessori bellissimi, ricchi di dettagli particolari e di quella sensualità non convenzionale per cui sono nota".
"Joanna ha occhio particolare per il dettaglio e per i tagli e crea abiti che tutti vorremmo indossare - ha commentato il ceo di aquascutum, Belinda Earl -. Sebbene sia troppo presto per sfilare durante la London Fashion Week di settembre, la sua influenza sul brand inizierà sin da ora e sarà evidente nelle collezioni uomo, donna e accessori dal prossimo anno".
La stilista britannica continuerà inoltre a realizzare la linea che porta il suo nome, Sykes, lanciata alla London Fashion Week nel 2007, dalle linee essenziali, dove spicca la predilezione per fibre naturali come seta, lana e cashmere. A supportarla in tal senso, e per la seconda volta, è il British Fashion Council, attraverso l'iniziativa New Generation, che dai primi anni Novanta sponsorizza i talenti creativi emergenti.
e.f.