Juicy Couture: il futuro senza Gela e Pam

Si chiude un'epoca per Juicy Couture, marchio di abbigliamento lanciato nel 1996 da Gela Nash-Taylor e Pamela Skaist-Levy: un nuovo direttore creativo, il cui nome sarà annunciato a breve, prenderà il posto delle due fondatrici, che manterranno il ruolo di consulenti. "Una naturale evoluzione", commenta Bill McComb, ceo di Liz Claiborne Inc., che ha acquisito il brand nel 2003.
"La transizione si inserisce in un piano che abbiamo messo a punto quando, tre anni fa, sono entrato in Liz Claiborne - prosegue McComb -. Allora, Pam e Gela stavano concludendo il proprio contratto quadriennale e avevano firmato per un rinnovo triennale, con la prospettiva di trascorrere l'ultimo anno con il ruolo di consulenti". McComb, che sdrammatizza l'uscita di scena delle due stiliste, definendola normale "in un momento in cui il business si ingrandisce sempre più", ha in serbo diversi progetti per l'etichetta, compreso l'opening di alcuni monomarca.
Resta il fatto, tuttavia, che non sarà facile mantenere intatto lo spirito di una linea che rispecchia in tutto e per tutto la personalità di chi l'ha ideata: Gela, moglie di John Taylor dei Duran Duran e attrice, e Pam, pittrice, hanno espresso in Juicy Couture un "Californian lifestyle" ironico e colorato. Forse loro stesse non si aspettavano che una collezione nata come divertissement fosse protagonista di una crescita inarrestabile, culminata nell'ingresso sette anni fa nelle fila di un colosso come Liz Claiborne. Nel 2009 anche questa linea ha dovuto fare i conti con la crisi: nei primi nove mesi il fatturato, pari a 133 milioni di dollari, è sceso del 7,8% rispetto all'analogo periodo del 2008.
a.b.
stats