L’Ue dà l’ok definitivo al sistema di sorveglianza preventiva

Il Consiglio Europeo Affari Generali e Relazioni Esterne dell'Unione Europea (Cagre) ha dato il via libera definitivo alla modifica della legislazione in materia di importazioni in Europa di prodotti del tessile abbigliamento. Per tutto l’anno 2005 sarà in vigore un sistema di sorveglianza preventiva per le importazioni comunitarie dalla Cina.
“È un primo, importante riconoscimento delle ragioni e delle preoccupazioni da tempo sollevate da Sistema Moda Italia (Smi) e portate all’attenzione delle autorità italiane e comunitarie - ha commentato Paolo Zegna, Presidente di Smi -. Di questo risultato va dato atto al Ministero delle Attività Produttive e, in particolare, al Vice Ministro Adolfo Urso”. Soddisfazione e fiducia è stata espressa anche da Tito Burgi, alla guida dell’Associazione Tessile Italiana (Ati) che, sulla scia di questa decisione del Cagre, ha auspicato anche l’applicazione dalle clausole di salvaguardia previste in ambito Wto.
La sorveglianza preventiva, che riguarda tutti i prodotti oggi sotto quota, sarà basata su un sistema di licenze automatiche, rilasciate dal Ministero delle Attività Produttive in Italia e dagli altri organismi abilitati a livello statale, che gli importatori dalla Cina devono richiedere prima di ogni loro operazione. Per quanto riguarda alcune tipologie di prodotti tessili particolarmente sensibili all’eliminazione delle quote in vigore dal primo gennaio 2005 (filati, tessuti, giacche a vento, camicie, pantaloni, felpe, pullover, calze, vestiti, cappotti, biancheria intima per citarne alcuni), è inoltre previsto un altro tipo di monitoraggio "a dogana", che contrariamente alla sorveglianza preventiva avverrà a posteriori. Saranno, infatti, controllate le importazioni originarie da tutti gli altri Paesi terzi (in termini di quantità e di prezzo) e i dati raccolti periodicamente dalle autorità doganali saranno periodicamente comunicati, per valutare eventuali iniziative di contrasto, volte a impedire forme di concorrenza sleale.
e.f.
stats