La Raffaele Caruso lancerà una collezione donna

La Raffaele Caruso sta vivendo una fase di grande dinamismo: quotata al Mac a ottobre 2007, ha chiuso l’anno con un fatturato in crescita del 23% a 54 milioni di euro, annunciato l’intenzione di lanciare una collezione donna, acquisire un’azienda di camiceria e avviare una catena di monobrand.
Disegnata da Franco Verzì, la collezione donna sarà una declinazione al femminile della linea Fluò Raffaele Caruso, già progettata nella versione maschile, come anche tutte le altre linee dell’azienda, da questo professionista che difende una concezione colta dello stile e si occupa di idee, grafica, comunicazione, interior e, ebbene sì, anche di prodotto. Prodotto inteso però in un’ottica slowfashion e tale è la linea Fluò Raffaele Caruso, composta ogni stagione da sette giacche, in 35 varianti di tessuti, per sette momenti della giornata, dal breakfast al fashion party, e contraddistinta da un bottone nella manica rigorosamente giallo fluo.
Una “firma” cromatica che nella proposta femminile diverrà rosa fuxia, a sottolineare la continuità ideativa tra le due collezioni: un’immagine basic chic, con una particolare attenzione all’uso del colore, inteso come ingrediente fondamentale per ribadire la forza della costruzione sartoriale delle giacche, che è poi il segno distintivo della Raffaele Caruso.
Ma non finiscono qui le novità dell’azienda di Soragna, che ha annunciato l’intenzione di aprire una boutique a Savile Row (la data prevista è settembre 2009), la prima di una serie da sviluppare in 5-6 anni, e di acquisire un’azienda di camiceria.
A Pitti Immagine Uomo ha presentato la nuova linea Raffaele Caruso Oggetti e un’altra novità è “Union Jack”, esplorazione nel mondo dei tessuti britannici sviluppata con i maggiori nomi della tradizione d’Oltremanica, accedendo agli archivi storici per una ricerca su stoffe degli anni ’30 e ’40. Entrambe sono state ripresentate in occasione del recente re-opening della showroom milanese di via Rezia 2/A, riaperta dopo una totale ristrutturazione.
c.mo.
stats