La Rinascente chiude il 2011 con un +5% e apre a Roma nel 2015

La Rinascente fa il punto sui suoi progetti in Italia e comunica che è prevista nei primi mesi del 2015 l'inaugurazione del flagship romano di via del Tritone. La nota insegna italiana di department store, che dovrebbe anche aprire a Venezia e ampliarsi a Firenze, ha chiuso il 2011 con un fatturato di 436 milioni di euro, mettendo a segno un +5% rispetto all'anno precedente.
Secondo quando rivelato alla stampa specializzata da Alberto Baldan - neo amministratore delegato de La Rinascente, dopo che Vittorio Radice è diventato vice presidente, assumendo anche l'incarico dello sviluppo internazionale di department store del lusso per la casa madre Central Retail Corporation (vedi fashionmagazine.it del 7 maggio) - i programmi on schedule nel nostro Paese sono molteplici.
Il lavori del department store nella capitale - circa 20mila metri quadri, probabilmente sviluppati su sette piani - sono iniziati e dovrebbero concludersi fra tre anni (vedi fashionmagazine.it del 16 novembre 2009).
A Venezia, invece, è stato firmato un accordo di massima con Edizioni srl, la finanziaria della famiglia Benetton, per prendere in gestione lo storico edifico del Fondaco dei Tedeschi (vedi fashionmagazine.it del 17 febbraio 2012): il problema adesso è ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, anche perché il progetto di ristrutturazione firmato dall'archistar Rem Koolhaas ha suscitato non poche polemiche.
Pure nel capoluogo fiorentino la società guidata da Baldan è in attesa di permessi, in questo caso per ampliare il grande magazzino di piazza della Repubblica, aggiungendo - come hanno previsto gli architetti Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso - una struttura sopraelevata tale da consentire la realizzazione di una food court, con tanto di ristorante e terrazza panoramica.
Infine a Milano, sono in arrivo il remake del quarto piano - l'obiettivo principale è raddoppiare la superficie dello spazio riservato alle calzature donna, portandolo a 800 metri quadri - e il restyling della facciata su via Radegonda.
e.c.
stats