Legler verso la liquidazione di tutte e quattro le società

Dopo la recente messa in liquidazione della Legler di Ponte San Pietro (Bg), anche le unit dell'azienda tessile ubicate in Sardegna (Ottana, Siniscola e Macomer) si avviano a subire la stessa sorte. Lo fanno sapere i sindacati, di ritorno dall'incontro di ieri a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico.
Come spiega Fulvio Bolis, segretario generale provinciale di Filtea-Cgil a Bergamo, gli step successivi alla messa in liquidazione includono l'istanza per l'amministrazione straordinaria, l'avvio delle procedure concorsuali e la nomina di un commissario straordinario. “Speriamo che sia fatta chiarezza - dice -. Di certo a Bergamo faremo tutti i passaggi necessari affinché il gruppo possa avere un futuro produttivo, seppure in versione ridimensionata”. “In tal senso puntiamo a coinvolgere le istituzioni locali e gli imprenditori - aggiunge -. L'interlocutore ultimo sarà poi il commissario straordinario designato”.
Nonostante fosse ridotta al minimo, l'attività della Legler - 150 anni di storia e un passato tra i leader del denim - è andata avanti fino a qualche giorno fa, coinvolgendo una cinquantina di impiegati. Sono, invece, in cassa integrazione 360 persone della fabbrica di Ponte San Pietro e circa 850 dipendenti degli stabilimenti nel nuorese, fermi già da diversi mesi.
Fino all'annuncio, la scorsa settimana, della messa in liquidazione delle attività bergamasche, si sperava nell'arrivo di un nuovo investitore, più volte ipotizzato ma di cui non è mai stato svelato il nome, che avrebbe rilevato le quote dalla Ferratex e avrebbe presentato un concreto piano di salvataggio e rilancio. Quest'ultima - che fa riferimento all'avvocato della Legler, Emilio Russe - è divenuta di fatto l'azionista unico del gruppo, dopo l'acquisito, in gennaio, delle partecipazioni di Sfirs (finanziaria della Regione Sardegna) e di Piltar (vecchio azionista privato) con l'obiettivo, come ha riportato nei mesi scorsi la stampa locale, di acquisire manifestazioni di interesse da parte dei privati.
e.f.
stats