Lotto: joint-venture in Cina con Scienward International Holdings

Lotto Sport Italia ha siglato una partnership con Scienward International Holdings Ltd per la creazione di Lotto Cina Ltd e l’apertura di monomarca sul mercato cinese. Con l’annuncio di questa joint-venture Lotto presenta inoltre nella Repubblica Popolare il Progetto Zhero e in particolare Zhero Gravity, la prima scarpa da calcio senza lacci.
Zhero Gravity rappresenta un prodotto unico al mondo che “scenderà in campo” per i Mondiali 2006 di Germania.“Siamo orgogliosi di essere stati pionieri in questo progetto, assolutamente innovativo nel settore delle scarpe da calcio – ha detto Andrea Tomat, presidente e direttore generale di Lotto Sport Italia -. Zhero Gravity è un prodotto rivoluzionario, unico al mondo, il risultato della costante ricerca di Lotto verso l’innovazione continua. I Mondiali 2006 in Germania sono il ‘Progetto’ di Lotto nel calcio e gli investimenti pianificati per questo evento sono considerevoli.”
La joint-venture con Scienward International Holdings Ltd – che prevede l’apertura di uffici a Hong Kong, Pechino, Shanghai, Shenzhen e Nanjing – intende proporre sui mercati cinese e di Hong Kong una collezione “performance” e per il tempo libero, caratterizzata da design italiano e un elevato livello tecnologico.
In Cina Lotto distribuirà principalmente attraverso negozi monomarca e corner all’interno di department store. Le linee di prodotto comprenderanno modelli internazionali, ma anche una collezione speciale dedicata al mercato locale.
Quanto a Hong Kong, la strategia di distribuzione prevede, nella seconda metà del 2006, l’opening di un flagship store e la presenza dei prodotti Lotto - quelli delle collezioni performance e leisure - in multimarca indipendenti di articoli sportivi e in negozi specializzati per tennis e calcio.
“La Cina rappresenta un mercato chiave per lo sviluppo delle attività di Lotto a livello mondiale e abbiamo deciso pertanto di riorganizzare la distribuzione nel Paese attraverso questa nuova joint-venture – ha detto Andrea Tomat -. Oltre ai cinque negozi di recente apertura, Lotto intende aprire 12 punti vendita di proprietà nelle principali città cinesi, 50 in franchising nella prima metà del 2006 e altri 50 nella seconda parte dell’anno. Il nostro obiettivo è di raggiungere un volume di vendite di 15 milioni di dollari nel 2006, per arrivare poi entro il 2010 a 100 milioni di dollari (valore al dettaglio)”.
L’operazione cinese prevede anche un accordo di sponsorizzazione con la Shenyang Jinde, squadra di serie A del campionato cinese, per la quale Lotto sarà “Sponsor Tecnico e Fornitore Ufficiale” dall’1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2008.
c.mo.
stats