Luxottica con 1,78 miliardi di ricavi archivia il miglior primo trimestre della sua storia

Luxottica ha registrato nel primo trimestre del 2012 un fatturato di 1,78 miliardi, in crescita del 14,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+11,1% a cambi costanti). L'utile netto è salito del 14% a 131 milioni mentre l'utile netto adjusted si è attestato a 145,9 milioni, +27,2%. "Quello del 2012 è stato il miglior primo trimestre nella nostra storia", si legge in una nota.
Sul fronte geografico sono risultate sostenute le performance nei Paesi emergenti, cresciuti di oltre il 36%, con punte di oltre il +40% in Brasile, India ed Estremo Oriente. Molto positivo è stato l'andamento del Nord America: il fatturato del gruppo di eyewear espresso in dollari nel primo trimestre del 2012 ha infatti messo a segno un +8,5%, grazie soprattutto alla performance della divisione wholesale (+18,1%).
"I risultati conseguiti in questo primo trimestre sono un'ottima base di partenza per il 2012 - ha commentato il ceo Andrea Guerra -. Tante regioni del mondo stanno attraversando un periodo estremamente positivo, per quanto l'Europa mediterranea, dove osserviamo un certo nervosismo e grandi oscillazioni nei trend e dove comunque le nostre performance sono positive, faccia un po' fatica. Affrontiamo quindi il prosieguo dell'anno con ottimismo".
an.bi.
stats