Luxottica ha registrato nel primo trimestre del 2012 un fatturato di 1,78 miliardi, in crescita del 14,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+11,1% a cambi costanti). L'utile netto è salito del 14% a 131 milioni mentre l'utile netto adjusted si è attestato a 145,9 milioni, +27,2%. "Quello del 2012 è stato il miglior primo trimestre nella nostra storia", si legge in una nota.
Sul fronte geografico sono risultate sostenute le performance nei Paesi emergenti, cresciuti di oltre il 36%, con punte di oltre il +40% in Brasile, India ed Estremo Oriente. Molto positivo è stato l'andamento del Nord America: il fatturato del gruppo di eyewear espresso in dollari nel primo trimestre del 2012 ha infatti messo a segno un +8,5%, grazie soprattutto alla performance della divisione wholesale (+18,1%).
"I risultati conseguiti in questo primo trimestre sono un'ottima base di partenza per il 2012 - ha commentato il ceo Andrea Guerra -. Tante regioni del mondo stanno attraversando un periodo estremamente positivo, per quanto l'Europa mediterranea, dove osserviamo un certo nervosismo e grandi oscillazioni nei trend e dove comunque le nostre performance sono positive, faccia un po' fatica. Affrontiamo quindi il prosieguo dell'anno con ottimismo".
an.bi.