Luxottica fa shopping in Sud America

Il colosso dell'occhialeria Luxottica ha siglato un'intesa per l'acquisto del 40% di Multiopticas Internacional, società che controlla oltre 390 negozi di ottica tra Cile, Perù, Ecuador e Colombia con le insegne Gmo, Econoptics e SunPlanet. Con l'operazione il gruppo bellunese approda così in Sud America, area giudicata dall'alto potenziale di crescita, dove è già presente con la divisione wholesale. “L'accordo con Multiopticas - ha spiegato il ceo di Luxottica, Andrea Guerra - ha una duplice valenza strategica: da un lato ci consente di essere presenti nel retail sudamericano con una piattaforma già ben organizzata e un piano di sviluppo definito, dall'altro lato rappresenta un'ottima opportunità per rafforzare il posizionamento dei nostri marchi e in generale tutte le attività del gruppo nell'area”.
L'accordo, il cui closing è previsto il mese prossimo, prevede per Luxottica anche un'opzione per l'acquisto del restante 60% di Multiopticas, esercitabile nel 2012-2014 a un prezzo calcolato sulla base dei valori di fatturato ed Ebitda dell'epoca.
Attualmente Multiopticas controlla 393 negozi tra Cile (193), Perù (100), Ecuador (39) e Colombia (61) ma nell'anno è in programma l'inaugurazione di oltre 90 nuovi punti vendita. Nel 2008 le vendite della società di origine spagnola si sono attestate a circa 60 milioni di euro.
e.f.
stats