Luxury Summit Sole 24 Ore: il Tax Free Shopping cresce del 22%

Nei primi cinque mesi dell’anno il Tax Free Shopping ha messo a segno un incremento del 22%. I russi, con un +26%, si confermano i turisti stranieri extra Ue che acquistano di più nel nostro Paese. In continua avanzata la performance degli outlet center: +68% tra il 2006 e lo scorso anno.
Secondo Global Blue, la ripresa arriva dopo il calo dell’11% registrato nel 2009: un trend negativo iniziato nel 2008, con un rallentamento della crescita dello 0,6% rispetto al 2007.
Ancora una volta i russi si confermano i big spender: rappresentano infatti il 33% del totale, con un incremento della spesa del 26% nei primi cinque mesi del 2010, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato particolarmente positivo, se confrontato con la contrazione di quasi il 28% del 2009. Seguono i turisti orientali, giapponesi e cinesi, e gli statunitensi.
Il risultato positivo del periodo gennaio-maggio riguarda tutti i principali canali distributivi: +55% negli outlet center, +25% nei monomarca e +10% nei multibrand.
In Italia il Tax Free Shopping vale 1,7 miliardi di euro all’anno.
e.c.
stats