Macef: al via il lungo weekend con le novità per la casa

La bella e la buona tavola. Lo sviluppo sostenibile e il design. Questi i "temi caldi" del Macef, la mostra internazionale della casa, da domani a lunedì in Fiera a Milano. Una manifestazione già al centro di un sostanziale programma di rinnovamento, che continua tuttavia a mutare, in linea con le esigenze del mercato e la sensibilità del consumatore verso i temi dell’abitare.
Quest’anno, ad esempio, la fiera si arricchisce del progetto Re-think and Re-cycle sul riciclo e la sostenibilità ambientale. E il premio internazionale Macef Design “Massimo Martini” (intitolato al fondatore di Macef) è rivolto agli oggetti per la casa realizzati dai designer con materiali di recupero.
Mentre è dedicata a Gaetano Pesce, fra i maggiori conoscitori della plastica e dei suoi possibili trattamenti in ambito artistico, l’importante mostra monografica organizzata in collaborazione con la Triennale negli spazi di viale Alemagna. La rassegna su Gaetano Pesce inaugura domani, giorno di apertura di Macef, e rimarrà aperta al pubblico fino ad aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile.
In Fiera, fra le aree di maggiore interesse, ci sarà sicuramente l’Area Tendenze al padiglione 12, allestita con la consulenza di Future Concept Lab, al fine di “comunicare” gli orientamenti del consumatore e le sue aspirazioni più intime, insieme alle “risposte” più confacenti messe a punto dalle aziende. Getti & Oggetti è l’area intorno alla quale espone il mondo della decorazione per il bagno.
Contemporaneamente un posto di primo piano all’interno di Macef è riservato alla Tavola e alla Cucina con l’evento Food Time al padiglione 16/2°: qui cuochi di chiara fama cucineranno “in presa diretta”, fornendo materiale a Raisat-Gambero Rosso Channel, che ne farà delle puntate tv. Sul tema della cucina ci sarà anche Le stanze del cibo, libera interpretazione sulla tavola sviluppata dagli allievi del corso di scultura dell’Accademia di Brera.
Nell’ambito più prettamente design, Macef proporrà al padiglione 10 Segni, rassegna-selezione delle aziende più creative del panorama italiano. Experience 21 al padiglione 21 celebra invece l’oggettistica di tendenza, grazie alla collaborazione con la rivista Altrementi.
Italian Living by Macef è infine la mostra itinerante che porterrà parte di Macef all’estero, in particolare negli Usa e in Cina, nel corso del 2005.
e.a.
stats