La quarta edizione della conferenza dei factory outlet center, organizzata dall’osservatorio Magdus, ha fatto il punto sul settore che, al momento, conta in Europa 175 villaggi a prezzi scontati. Probabili, ma non certe, 20 nuove aperture entro fine anno. Due dei Magdus Awards assegnati all'Italia.
La due giorni di Troyes ha visto coinvolti importanti operatori del settore ed è stata scandita da una serie di conferenze.
Nel meeting d’apertura, si è inquadrato il contesto dei factory outlet center. “Attualmente in Europa esistono 175 centri per un totale di 2,5 milioni di metri quadri di superficie - ha premesso Caroline Lamy del Magdus -. La Gran Bretagna occupa il primo posto con quasi 600mila metri quadri, seguita da Italia (con oltre 400mila metri quadri), Spagna (quasi 300mila), Francia (circa 280mila metri quadri) e Portogallo (140mila). La Penisola è stata il mercato più dinamico degli ultimi sette anni e la Germania, al sesto posto, è tra i più promettenti per i prossimi anni”.
A livello di previsioni, entro fine 2010 dovrebbero aprire 20 nuove strutture discount, portando la superficie complessiva europea a 2,8 milioni di metri quadri e per il biennio 2011-2012 si stima il battesimo di un’ulteriore ventina.
Filippo Maffioli, presidente della neonata Commissione Consultiva Cncc Factory Outlet e sales & marketing director di Promos, ha precisato che in Italia sono attivi 20 centri con una gla (superficie lorda affittabile) superiore ai 10mila metri quadri e che le prossime aperture riguarderanno prevalentemente il Sud del Paese.
“Nel 2009 gli outlet center italiani sono stati visitati da poco meno di 50 milioni di persone, con un incremento del footfall del 10% rispetto all’anno precedente - ha spiegato Maffioli -. La percentuale di crescita media del fatturato dichiarata dai maggiori operatori ha oscillato tra il 10 e il 15%. Per il 2010 si pronostica un consolidamento del numero di presenze e qualche riduzione nell’incremento del turnover”.
Proprio al BelPaese sono stati attribuiti due dei Magdus Award: il “Best architecture” è andato al Veneto Designer Outlet di McArthurGlen e il “Magdus special award” alla nuova Commissione Consultiva Cncc Factory Outlet.
Per quanto concerne gli altri riconoscimenti: il “Best center” è stato vinto dal Designer Outlet Roermond (Olanda) di McArthurGlen e il “Best project” da Honfleur The Style Outlets (Francia) di Mab Development-Neinver. Ancora: il “Best promotion activity” alla campagna promozionale “The Style Outlets” di Neinver, il “Best brand dynamism” al marchio spagnolo Desigual, il “Manager of the year” a Neinver e l’“Investor of the year” a Ing Real Estate (Olanda).
Un articolo completo sui factory outlet center sarà pubblicato sul numero di Fashion 1746, in uscita il prossimo 23 aprile.
e.c.