Manas: premiata ai China Awards, rafforza la presenza in Corea

Tris di opening in Corea per Manas, azienda maceratese specializzata in accessori e calzature sportive femminili e unisex, premiata ai China Awards. Dopo l’apertura del primo monomarca a Seoul, il brand ha di recente inaugurato tre corner all’interno dei mall Hyunday Coex, Lotte e Shinsegae, che propongono la gamma completa della label con le collezioni Manas Lea Foscati e Manas Design.
Gli spazi, compresi tra i 35 e i 50 metri quadri, seguono il concept messo a punto da Oliviero Toscani, che sfrutta materiali ecocompatibili senza rinunciare a un’atmosfera di benessere e artigianalità. Protagonista dell’allestimento è il cartone, spesso abbinato al legno wengé per complementi d’arredo, espositori e lampade.
I nuovi shop in shop, gestiti in franchising, rappresentano una tappa importante nel piano di sviluppo studiato dal marchio. "La Corea è un mercato ad alto tasso di crescita – spiega Cleto Sagripanti, a.d. di Manas – nel quale siamo entrati a maggio dopo aver siglato un accordo commerciale con il Gruppo Hyundai, realtà vitale nel Paese sul fronte distribuzione, che prevede di realizzare 16 punti vendita entro il 2012. Prima di fine anno vorremmo aprire un altro negozio, mentre il 2010 vedrà la nascita di cinque store".
Un’altra conferma dall’Oriente arriva con il conferimento del primo premio nella categoria "Creatori di valore" in occasione della quarta edizione dei China Awards, kermesse organizzata da Fondazione Italia Cina in collaborazione con Milano Finanza.
L’azienda si è infatti distinta per aver saputo cogliere al meglio le opportunità offerte dalle relazioni economiche e culturali tra il nostro Paese e quello cinese e per avere operato in distretti e settori a elevato tasso di esportazione.
"In Cina siamo presenti con quattro monomarca – aggiunge Sagripanti – e progettiamo di raggiungere quota 100 in cinque anni. Il mercato locale ha inoltre dimostrato un rinnovato interesse per i prodotti made in Italy di qualità e tendenza. Abbiamo in cantiere una linea studiata ad hoc per la Repubblica Popolare, sviluppata in partnership con un team creativo locale".
Sono 20 i flagship store che, insieme a 3mila multimarca, distribuiscono le calzature Manas worldwide, contribuendo al raggiungimento di un fatturato di 70milioni di euro nel 2008, con una capacità produttiva di 1.500.000 paia di scarpe l’anno.
m.c.
stats