Manifattura Riese: upgrading con la nuova linea Esemplare che debutta a Pitti

Manifattura Riese, nota nell'universo dello sportswear per il brand Navigare, lancia una nuova linea di abbigliamento destinata al segmento medio-alto di mercato. Si tratta di Esemplare, un progetto in partenza con la prossima edizione di Pitti Uomo che, promettono dall'azienda, "coniuga passato e futuro, tecnologia e artigianalità, estetica e funzionalità".
Mentre non sono ancora noti gli obiettivi di fatturato che Manifattura Riese ha prefissato con la nuova collezione (il bilancio 2008 si è chiuso con ricavi totali pari a 55 milioni di euro, in leggera flessione rispetto al 2007, al 70% realizzati in Italia e per il resto all'estero), di certo si sa che Esemplare beneficerà di una rete vendita distinta rispetto a Navigare, con una distribuzione capillare in selezionati punti vendita italiani (tra gennaio e febbraio del prossimo anno) e del resto d'Europa (nei mesi a seguire).
In attesa del prossimo Pitti, scarsi per ora i dettagli sulle specifiche del prodotto che, come anticipano dalla società emiliana, è ispirato al senso di libertà e che si profila dalle linee essenziali ma ricercate, realizzato in materiali di qualità, con rifiniture “lavorate con passione ed esperienza”.
Navigare intanto continua ad avviare altri opening con il nuovo layout, caratterizzato da mobili in laminato bianco opaco e dettagli in alluminio satinato. Dopo Palermo e Modena, che hanno debuttato in febbraio, è stata la volta di uno spazio nel centro commerciale Bbi di Sarajevo, dove il marchio ha esordito grazie alla partnership con Viam, distributore esclusivo per la Bosnia-Erzegovina.
e.f.
stats