Mbfg sotto l'ombrello della legge Marzano?

Secondo fonti d'agenzia, Francesco Ruscigno - commissario giudiziale del Mariella Burani Fashion Group, dichiarato insolvente il mese scorso - avrebbe chiesto per l'azienda reggiana, compresa la controllata Antichi Pellettieri, l'ammissione alla legge Marzano. Si parla inoltre del ricorso alla cassa integrazione a zero ore per 171 dipendenti per un anno.
In un recente verbale del ministero dello Sviluppo economico, relativo a una precedente riunione con i rappresentanti del Mbfg (erano presenti Ruscigno e l'ex a.d. Gabriele Fontanesi con i legali) e delle organizzazioni sindacali, si precisa invece che l'amministrazione straordinaria riguarda l'azienda capogruppo e non le controllate. “Tuttavia - si legge - si potrà procedere, successivamente all'avvio della procedura, ad affrontare la totalità del problema”.
Dallo stesso documento emerge inoltre che in caso di attivazione del regime di amministrazione straordinaria, Ruscigno intende definire con i professionisti aziendali un piano fino al 2014, con l'obiettivo di proteggere i marchi e di salvaguardare tutta la filiera. L'obiettivo fondamentale è, infatti, “il mantenimento dell'integrità del gruppo”.
Fonti di stampa riportano inoltre che venerdì scorso Ruscigno ha presentato la relazione sulla società al Tribunale di Reggio Emilia. Il tavolo presso il ministero sarà invece riconvocato il mese prossimo in una data non ancora stabilita.
e.f.
stats