Micam parte domenica e pensa all'estero

Conferenza stampa di presentazione stamattina, presso il Micam Point di via Borgonuovo 1, di Micam, il salone della calzatura che apre domenica nel quartiere fieristico di Rho, in concomitanza con Mipel sulla pelletteria. Alla fiera, cui sono attesi 36mila operatori provenienti da tutto il mondo, 1.560 aziende, il 39% delle quali straniere, sveleranno le nuove collezioni per l'autunno-inverno 2012/2013.
Numerose le iniziative messe in campo da Anci per confermare la leadership dell'importante appuntamento, per il quale si prevedono nel prossimo futuro anche trasferte all'estero, nel segno di una sempre maggiore internazionalizzazione.
Cleto Sagripanti, presidente di Anci, ha ricordato tutti i fronti su cui l'associazione confindustriale di categoria è attiva, sottolineando l'importanza di coinvolgere le istituzioni e la politica nelle battaglie portate avanti dai calzaturieri della Penisola. A questo proposito sono previste le visite in fiera di Renato Schifani e Roberto Formigoni.
All'incontro di stamattina è intervenuto Enrico Pazzali, a.d. di Fiera Milano, che ha voluto sottolineare come l'intesa e la collaborazione con i vertici di Anci sia totale, dichiarando: "La sfida attuale è quella dell'internazionalizzazione: cercheremo di fare delle cose insieme anche fuori da questo Paese, per portare le imprese di Micam nel mondo". Nella fattispecie si sta ragionando - ha confermato il direttore di Anci, Fabio Aromatici - su una trasferta di Micam in Cina.
Franco D'Alfonso, assessore al Commercio, alle Attività Produttive, al Turismo e al Marketing Territoriale del Comune di Milano, ha valutato come molto positiva l'iniziativa della kermesse di aprirsi alla città attraverso il Micam Point di via Borgonuovo 1: qui durante tutte le giornate di fiera il pubblico potrà scoprire tante curiosità sul mondo della calzatura, attraverso numerosi approfondimenti sul tema. Tra gli appuntamenti da non perdere invece per gli addetti ai lavori il cocktail di apertura della fiera domenica alle 21 al Roialto di via Piero della Francesca e il gala dinner "Black and white" (esclusivamente su invito), organizzato in partnership con Vogue Accessory, alle 20 di martedì 6 marzo, al 31esimo piano del Pirellone.
Continuano inoltre le iniziative di Anci sul fronte tecnologico: è stata lanciata la app per iPhone della piattaforma per l'e-commerce di calzature made in Italy www.iloveitalianshoes.eu, presentata solo sei mesi fa e pure la prima web tv dedicata all'informazione sulle scarpe italiane: www.iloveitalianshoes.tv. Un'esigenza nata dal desiderio di soddisfare la grande richiesta da parte degli utenti di Internet di informazioni sulle creazioni della nostra industria calzaturiera.
e.a.
stats