Mido: la crisi si supera insieme con nuovi, interessanti progetti

La 39esima edizione di Mido si propone non solo come strumento di promozione e marketing nell’ambito dell’occhialeria, ma anche in quanto preziosa occasione di scambio di esperienze e sensazioni tra i player del settore. Collaborazione e iniziative sempre nuove ne fanno una fiera in movimento, che sa interpretare le esigenze del mercato e non ha paura di modificarsi.
"Le soluzioni a questa crisi vanno cercate in un profondo cambiamento nel modo di fare impresa - ha ribadito il presidente di Mido e Anfao Vittorio Tabacchi -. Un riposizionamento che porti con sé la riscrittura delle regole del business e della cooperazione". Ecco perché la manifestazione ha deciso di “fare sistema” con le altre fiere milanesi, collocandosi in coda a una dozzina di saloni internazionali e alle fiere più importanti, Micam, Mipel e Mifur. I 47mila metri quadri di superficie espositiva ospiteranno quattro padiglioni di occhiali da sole, uno dedicato alle lenti, uno a macchinari e materie prime e uno, il Mido Design Lab, riservato alle aziende più innovative: sabato resterà aperto fino alle 22, consentendo di prolungare il tempo degli incontri in un’atmosfera informale.
Un’altra novità è la campagna promozionale di Mido, generalmente legata a una modella. Da questa edizione prenderà il via l’iniziativa “Anch’io Mido” in collaborazione con Cbm Italia Onlus, che vedrà come testimonial d’eccezione gli imprenditori delle aziende, compresi il presidente Tabacchi e il suo vice Dan Emanuel Levi, protagonisti della campagna di raccolta fondi per la prevenzione della xeroftalmia, cecità causata dalla carenza di vitamina A, che colpisce soprattutto i bambini del terzo mondo: Mido donerà un euro per ogni visitatore.
Per il suo 40esimo compleanno, infine, la kermesse ha già messo in agenda le date per la manifestazione del 2010, fissata tra il 5 e il 7 marzo e ridotta a tre giorni come dalla richiesta emersa dal sondaggio condotto tra tutti gli espositori. Vision Business Forum, invece, la mostra convegno promossa da Assogruppi Ottica in collaborazione con Anfao e Mido, si terrà a Roma il 6 e 7 settembre tra workshop, corsi scientifici e aziende interessate a instaurare un rapporto diretto con la realtà italiana del centro sud.
e.b.
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