Milano Moda Donna: dati ed eventi della kermesse

186 collezioni, 88 sfilate (di cui nove doppie) per 79 marchi e 129 presentazioni (di cui 54 su appuntamento), per un totale 53 marchi. Si presenta così il calendario ufficiale di Milano Moda Donna, che dal 25 febbraio al 3 marzo, con un’estensione fino al 4, porterà in scena le novità del prêt-à-porter per l’autunno-inverno 2009/2010.
Un’agenda che, rispetto ai 103 défilé per 95 marchi della scorsa edizione invernale, presenta un numero di eventi in leggera flessione, mentre si attende di capire quanti saranno gli operatori internazionali che, nonostante il poco incoraggiante contesto economico, decideranno di partecipare alla kermesse.
Nella prima giornata, come di consueto, gli occhi sono puntati sullo stile degli emergenti con le catwalk di New Upcoming Designers-Next Generation e di Regeneration. Giovedì 26 entrano in scena i primi big, con Moschino Cheap and Chic e i doppi show di Emporio Armani e Missoni.
Per la prima linea di re Giorgio bisognerà aspettare il giorno successivo, venerdì 27. Per questa data sono previste anche le esibizioni di Gianfranco Ferré, Burberry Prorsum, Alberta Ferretti e Jil Sander.
Sabato 28 febbraio entrano invece in scena, tra gli altri, Bottega Veneta, Blumarine, Emilio Pucci, Moschino, Gucci e Alessandro Dell’Acqua, mentre domenica primo marzo è la volta di Marni, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo e Prada.
Il penultimo giorno della fashion week, lunedì 2 marzo, è dedicato a nomi come John Richmond, Fendi, Dolce & Gabbana e Versace. Tra le griffe in programma l’ultimo giorno, martedì 3, Agatha Ruiz de la Prada, Mila Schön e, in chiusura, Carlo Tivioli.
Il 4 marzo, come riportato da fashionmagazine.it il 6 febbraio scorso, pur non essendoci défilé in calendario il Milano Fashion Center di via Gattamelata resta aperto ed è on schedule un "fashion party".
Numerosi, come sempre, gli eventi collaterali. Tra questi segnaliamo la personale dell’artista iraniano-tedesca Shirana Shahbazi giovedì 26 al Cardy Black Box, il vernissage della mostra fotografica “Extreme Beauty in Vogue” il 3 marzo al Palazzo della Ragione per accompagnare il lancio di Dolce&Gabbana The Make Up. m.g.
stats