Milano Moda Donna: protagonista ieri sera la moda uzbeka

All’hotel Principe di Savoia si è svolta una serata all’insegna della moda e dell’arte uzbeke, organizzata da Gulnara Karimova e dalla Camera della Moda. Presenti stilisti e personaggi del fashion system, ma non solo. Ospite d’onore il sindaco Letizia Moratti.
Cinque anni fa Gulnara Karimova - figlia del presidente dell’Uzbekistan Islom Karimov e stilista del brand Guli, nonché rappresentante permanente del suo Paese presso la sede Onu di Ginevra e direttrice del Forum of Culture and Art of Uzbekistan Foundation - ha ideato la settimana dell’arte Style.uz, diventata trampolino di lancio per i professionisti della moda, i designer e gli artisti della repubblica dell’Asia Centrale. Un evento, con cadenza annuale, a cui partecipano come invitati anche brand internazionali.
In passerella ieri sera spiccavano sete tradizionali, tessuti preziosi, ricami di tradizione millenaria interpretati con spirito innovativo e freschezza da Dildora Kasimova, Madina Kasymboeva, Nargis Niyazova e Artem Drobishev, insieme agli spettacolari gioielli della collezione Guli firmata da Karimova, che collabora anche con Chopard.
Il Forum of Culture and Art sarà impegnato in Italia per tutto il 2010 con un articolato programma di attività e iniziative culturali, artistiche ed economiche volte a far conoscere il patrimonio storico e culturale dell’Uzbekistan e le opportunità di collaborazione commerciale.
e.c.
stats