Milano Moda Uomo: il solare anticonformismo high-tech di Giorgio Armani

Una misurata nota di anticonvenzionalità ha animato la fresca e rassicurante collezione dello stilista, che ha ravvivato le sue stagionali proposte maschili con tocchi di colori aciduli e materiali mutuati dall’active sport (nella foto, un momento della sfilata).
Per la primavera/estate 2011, Giorgio Armani ha tratteggiato una svelta e rilassata silhouette, che regala scioltezza e potenza al corpo maschile, grazie alla sovrapposizione di corte giacche dalle spalle naturali e dal taglio obliquo su pantaloni con il fondo stretto, di vago sapore edwardiano, e con il bacino solcato da profonde doppie pince.
“Ho stretto leggermente l’abbottonatura delle giacche per sottolineare la forma dei pettorali” ha spiegato lo stilista dopo la sfilata. “Più che sulle forme – ha detto ancora Armani, apparso particolarmente allegro e in ottima forma fisica – la mia ricerca estetica si è, questa volta, concentrata sull’applicazione di materiali leggeri ma corposi e sull’utilizzo di tessuti dalla mano tecnica, presi in prestito dallo sportswear come il kevlar a effetto vela”.
Il risultato ottenuto ha dato vita a una donante combinazione di formalità e di anticonformismo, che dà il via libera a camicie con inediti colletti a listino da portare senza cravatta, gilet tagliati al fondo da indossare a pelle anche sotto i completi formali, giubbini in pelle traforata o ricamata a sottili motivi geometrici e pantaloni stampati a quadretti Vichy inscritti in reticoli a contrasto.
Fresca e luminosa è apparsa la palette cromatica del nuovo menswear dello stilista, affidato in passerella a modelli un po’ spettinati, che hanno calzato rigorosamente senza calze scarpe da vela, mocassini e stringate in suede. Oltre ai classici toni “armaniani” (come il beige, il “greige”, il grigio fumo, il nero e il deep blue), la collezione vista oggi nel teatro di via Borgospesso ha regalato una dosata visibilità a vitaminici flash di giallo acido e di verde chartreuse, che hanno illuminato pochette, cinture, pull anatomici e occhiali da sole.
r.m.
stats