Milano: in Montenapoleone nasce l'Accademia del lusso

Presentata ieri a Milano una nuova scuola di alta formazione rivolta al settore del lusso inteso come moda, design, arte, luxury good e food. Il suo nome è Am5-Accademia del lusso via Montenapoleone 5. Un'idea di Francesco Polidori di Cepu.
Obiettivo dell'istituto è fornire a giovani diplomati, neolaureati e laureandi, ma anche a professionisti del fashion, una formazione avanzata in ambito sia creativo, sia manageriale, articolata in diverse soluzioni: Master di specializzazione, corsi estivi, cicli brevi di lezioni e workshop tenuti da visiting professor e iniziative concordate con le imprese. Inoltre Am5 darà vita a iniziative di carattere culturale.
"Am5 - si legge in una nota - parte da due elementi essenziali per il mercato: la multidisciplinarietà, necessaria per avere una visione strategica e la flessibilità, per facilitare l’inserimento dei giovani in team di lavoro già strutturati". I primi corsi, biennali, intendono delineare le tre professioni di Fashion designer & coordinator (area stile/prodotto), Brand manager (area business), Fashion editor & stylist (area editoria). Il programma di studi è di 1.800 ore in due anni, di cui 1.200 di formazione teorico/pratica, 300 di laboratorio progettuale e altrettante di stage assicurato alla fine del biennio: "una novità assoluta", come tengono a precisare i portavoce della scuola.
Fra i personaggi di rilievo coinvolti nell'iniziativa spicca il nome di Elio Fiorucci, che dovrebbe assurgere al ruolo di coordinatore creativo.
a.b.
stats