MilanoVendeModa anticipa le date della prossima edizione

Date anticipate per la prossima edizione di MilanoVendeModa: il salone del prêt-à-porter femminile andrà in scena, nella consueta sede di Fieramilanocity, dal 10 al 13 febbraio 2006, precedendo in questo modo (anziché chiudere, come accadeva nelle scorse edizioni) la settimana delle sfilate milanesi, che inizieranno il 18 febbraio.
"La decisione – dice a fashionmagazine Fabio Majocchi, segretario generale di Expo Cts, che organizza l’evento – è stata presa per ripondere alle esigenze dei nostri espositori, che ci hanno chiesto di allestire il salone all’inizio delle loro campagne commerciali".
In particolare, lo spostamento delle date dovrebbe favorire le aziende dell’intimo e del beachwear, allo scopo di rafforzare la loro presenza al salone. Più in generale, prosegue Majocchi, "molti potenziali espositori ci hanno fatto sapere che hanno apprezzato il rinnovamento di MilanoVendeModa nell’ultima edizione e che avrebbero partecipato agli appuntamenti successivi se le date fossero state anticipate".
Ma in questo modo non si rischia di perdere i buyer in arrivo a Milano per le sfilate? Secondo gli organizzatori questo problema non dovrebbe porsi, visto che anzi l’anticipazione darà l’opportunità di allargare la platea dei buyer, "intercettando" anche i clienti internazionali che arrivano in Europa per le sfilate parigine, in programma a inizio febbraio. "Con questa novità – afferma ancora Majocchi – ci poniamo strategicamente all’interno di un circuito commerciale che inizia a Parigi e si conclude con la settimana della moda di Milano".
Per quanto riguarda il coordinamento con le altre manifestazioni milanesi, Majocchi fa sapere che "la collaborazione con i saloni di via Tortona continua, così come con tutti gli altri interlocutori del settore. E tuttavia, la scelta dei giorni per noi dipende soprattutto da quello che chiedono i nostri espositori". Per l’edizione di settembre si sta ancora ragionando sulle date, che dovrebbero coincidere con quelle di Micam e Mipel (le fiere delle calzature e della pelletteria), sempre in anticipo rispetto agli scorsi anni.
g.m.
stats