Milanovendemoda apre alle showroom

E’ stato presentato ieri a Milano il progetto di collaborazione tra Expo Cts e Assomoda, volto a favorire l’ingresso delle showroom multimarca milanesi alla prossima edizione del salone di prêt-à-porter femminile Milanovendemoda, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre prossimi.
Armando Mammina, direttore delle manifestazioni moda di Expo Cts, ha spiegato che collaborazione si concretizzerà con la realizzazione in Fiera, nella sezione Luxury della rassegna, di spazi adatti a ospitare una decina di showroom multimarca milanesi selezionate da un comitato tecnico.
Si tratterà di spazi chiusi e perfettamente attrezzati, in grado di accogliere i compratori e di consentire la stesura degli ordini, agevolando dal punto di vista logistico gli addetti ai lavori presenti a Milano nei giorni delle sfilate. A Milanovendemoda, nella parte Light, ci saranno anche quattro showroom straniere, con collezioni non rappresentate nel capoluogo lombardo in modo da rafforzare l’aspetto di novità e internazionalità del salone.
L’obiettivo del progetto è quello di sfruttare tutte le sinergie possibili per valorizzare le proposte moda in Fiera e incrementare l’intensità del flusso di buyer verso l’evento “presidiato” da Expo Cts.
Giulio Di Sabato, responsabile immagine e comunicazione di Assomoda, ha sottolineato come la partnership avvenga di fatto fra realtà già appartenenti a uno stesso “sistema”, ossia l’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano.
“La presenza delle showroom a Milanovendemoda rappresenta un passaggio importante – ha affermato inoltre Di Sabato -; mette in primo piano il valore del momento distributivo all’interno della filiera e la centralità del ruolo del rappresentante”.
Dal punto vista operativo un comitato di garanzia composto da nove membri – di cui tre esponenti di Assomoda, tre di Milanovendemoda e altrettanti esperti di moda – opereranno una selezione sia delle showroom sia delle aziende partecipanti al fine di ottenere un quadro rappresentativo e coerente del panorama della sistema moda italiano.
e.a.
stats