Mipel: 14.251 presenze per la 96esima edizione

14.251 visitatori, di cui 7.290 stranieri. È questo il bilancio della 96esima edizione di Mipel, il salone della pelletteria e degli accessori di scena a Rho Pero dal 16 al 19 settembre. Nel marzo 2009 le presenze erano state 15.304.
L’Europa, grazie alle buone performance della Spagna, si conferma l’area più significativa a rappresentanza dell’estero (58% del totale). Altrettanto vivace è stata la partecipazione dei compratori provenienti dal Far East (33,5%). Resta invece fiacca la risposta americana.
Soddisfazione per la qualità delle proposte è stata espressa dal presidente di Aimpes/Mipel, Giorgio Cannara: “Gli espositori, dopo un’attenta valutazione delle capacità di spesa della maggior parte della loro clientela, hanno investito in ricerca per realizzare un prodotto di pregio e made in Italy, ma che si attestasse sulla fascia di prezzo che il mercato richiede, per soddisfare una domanda sempre più ampia”.
“Per questo, come presidente di Aimpes – ha proseguito Cannara – non posso che essere grato a tutte le aziende presenti a Mipel per l’atteggiamento positivo e la grande professionalità dimostrata”.
Il numero uno dell’associazione dei pellettieri ha manifestato un cauto ottimismo anche sul fronte economico: “La sensazione – ha dichiarato – è che la brusca discesa si sia arrestata e che l’offerta produttiva delle nostre imprese stia gradualmente tornando a essere appetibile per i mercati, anche se per una inversione di tendenza dell’export bisognerà attendere ancora”.
L’impegno dei produttori italiani è stato premiato anche attraverso i concorsi organizzati da Mipel: Mipel…issima ha consegnato la palma per la “Migliore qualità” a Mabi International, per la “Migliore immagine e comunicazione” all’azienda di Alfredo Beretta e per l’”Innovazione” a Nava Milano. Il premio per la “Miglior vetrina” è andato ad Apnea, mentre quello per il settore “Accessories” alle cinture di De Lonti.
Il prossimo appuntamento con la fiera sarà da mercoledì 3 a sabato 6 marzo 2010.
a.t.
stats