Mittelmoda: 26 i finalisti scelti dalla giuria per la sfilata-concorso di settembre

Sono 26 i finalisti scelti dalla giuria di Mittelmoda_the fashion award che concorreranno insieme al vincitore del concorso nazionale di Riccione e ad alcuni studenti provenienti dall'Europa Orientale per aggiudicarsi uno degli 11 premi in palio a Grado-Gorizia il 10/11 settembre.
I giovani talenti, selezionati in 621 scuole e accademie di 66 nazioni, non provengono solo da Paesi che vantano una tradizione nella moda più consolidata come Inghilterra, Francia e Belgio, ma anche da aree emergenti quali Uruguay, Nuova Zelanda e Singapore per un totale di 22 nazionalità.
I criteri di valutazione seguiti dalla giuria - presieduta da Beppe Modenese e composta da giornalisti, esperti del settore e fashion designer di fama mondiale - sono stati, oltre alla creatività, anche la capacità di realizzazione sartoriale, la portabilità delle collezioni e l'internazionalità, per dare una visibilità il più ampia possibile.
Ai 26 prescelti si aggiungeranno, per partecipare all'evento finale di Grado, il vincitore del concorso nazionale Riccione Moda Italia e alcuni studenti dell'Europa Orientale. Questi ultimi verranno scelti il 23/24 agosto a Brno nella Repubblica Ceca nell'ambito della fiera del tessile Styl e Kabo: fra tutti i ragazzi che si sono iscritti a Mittelmoda dall'Est Europa, un gruppo preselezionato di 12 studenti farà sfilare le collezioni e sarà valutato da una giuria internazionale. I migliori tra loro, oltre a rappresentare quest'area alla finale di settembre, concorreranno per il premio Mittelmoda Est Europa offerto da Meryl. Con Riccione Moda Italia, invece, il concorso di Gorizia ha stretto un accordo che porterà i vincitori dell'edizione 2003 a una esclusiva serata prevista a Riccione venerdì 23 luglio.
v.s.
stats