Monaco e Tokio: doppio appuntamento per Anci e l’eccellenza delle calzature made in Italy

Prendono il via in questi giorni due momenti importanti per promuovere all’estero la produzione italiana di calzature di alto livello. Monaco di Baviera ospita la rassegna Moda Made in Italy; a Tokio si svolge Shoes from Italy. Notevole, in entrambi i casi, l’impegno di Anci.
Da oggi fino al 5 aprile ha luogo a Monaco di Baviera la 32esima edizione di Moda Made in Italy, organizzata dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani. Presso il padiglione 4 del centro espositivo Moc, 221 espositori presentano il meglio delle collezioni, oltre 500, per l’autunno-inverno 2009/2010.
“Il numero delle aziende italiane a Moc è in sostanziale tenuta rispetto alle scorse edizioni - ha affermato Vito Artioli, presidente di Anci -. È proprio in questi momenti, infatti, che occorre investire sulla qualità e sull’eccellenza produttiva. Moda Made in Italy è da oltre 15 anni un appuntamento importante per promuoverci sul mercato tedesco, strategico per il nostro Paese”.
Se a Monaco sono attesi operatori del settore calzaturiero del centro Europa, in particolare della Germania meridionale, dell’Austria e della Svizzera, businessman made in Japan sono attesi, tra il 7 e il 9 aprile, a Shoes from Italy, mostra autonoma in programma presso l’hotel Westin di Tokio e organizzata da Ice, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, in collaborazione con Anci. Qui saranno 30 le aziende protagoniste, che presenteranno le creazioni per il prossimo inverno.
“L’internazionalizzazione resta una nostra priorità, soprattutto in questo periodo di prudenza da parte degli espositori - ha sottolineato Artioli -. Per venire incontro alle esigenze delle aziende, la nostra azione in Giappone si divide su tre appuntamenti in diversi momenti dell’anno, a febbraio, aprile e luglio, offrendo così più occasioni per partecipare a iniziative di grande interesse”.
Tra i presenti a questa edizione, Barbato, Falc, Gianna Meliani, Latitude Femme, Linea Marche, Manas, Rossimoda.
e.b.
stats