Nasce Gem World: un appuntamento di Rimini Fiera dedicato alle pietre preziose

Rimini Fiera ha siglato una partnership con AssoGemme - nuova associazione di categoria che riunisce oltre 50 tra le più importanti aziende che commercializzano materie prime per la gioielleria - per sviluppare un inedito appuntamento fieristico b2b specificamente dedicato a pietre preziose e affini, da tenersi nella città adriatica dal 7 al 9 giugno prossimi.
Come sottolineano gli organizzatori, non esistono rassegne specifiche sulle materie prime per la gioielleria, a fronte del ruolo di primo piano giocato dall’Italia a livello mondiale nella commercializzazione di pietre preziose: un business che nel 2006 ha determinato un import di oltre 566 milioni di euro (contro i 474 dell’anno precedente) e un export che supera i 146 milioni di euro (+61,7% rispetto al 2005). I principali clienti sono la Svizzera, la Francia, Hong Kong, Israele e gli Stati Uniti (fonte: elaborazione Quaster su dati Comext-Eurostat).
Fra gli obiettivi dell’esposizione, anche quello di valorizzare la consuetudine delle aziende della moda a utilizzare pietre preziose per le loro collezioni. Gem World si propone, infatti, di dare spazio a questo connubio attraverso una serie di iniziative.
e.a.
stats