Nautica conferma: è in trattativa per la vendita della società

Da alcuni giorni le voci della messa in vendita dell’americana Nautica, presente in questi giorni a Pitti Immagine Uomo, incalzano e ora il management si trova costretto ad ammettere: sta valutando la possibilità di vendere la società, ma “non è detto che dai colloqui con i potenziali partner, presenti, passati e futuri, si giunga a una vera e propria transazione”.
Dalla Nautica, nota oltre che con l’omonimo marchio anche per i brand John Varvatos e Earl Jean, hanno aggiunto che la vendita potrebbe andare a beneficio degli azionisti e rappresenta uno dei possibili step del piano strategico in tre fasi, attualmente in atto per “alimentre la crescita e creare valore per gli azionisti”.
L’azienda di abbigliamento newyorkese ha inoltre comunicato che Michael Steinberg, una delle tre candidature proposte per l’esecutivo dalla società di investimenti Barington Companies Equity Partners, ha ritirato la propria candidatura. Secondo la stessa Nautica, “nessuno dei due candidati rimasti dimostra un’esperienza specifica nel settore abbigliamento e attività affini”.
L’eventuale ingresso di uno degli uomini di Barington Group nell’esecutivo del gruppo non è visto di buon occhio dai vertici di Nautica, che vedono la società pronta ad agire contro l’interesse degli azionisti. Quando, lo scorso 11 giugno, Barington ha sostenuto la candidatura di un proprio direttore, ha richiamato l’attenzione sulle spese di Nautica e sulle strategie di diversificazione dei costi, mostrandosi favorevole alla separazione dei compiti fra presidente e amministratore delegato.
Alla conferenza stampa che si è svolta giovedì scorso a Pitti Immagine Uomo (vedi fashionmagazine.it del 19 giugno), il vice-presidente di Nautica Enterprises David Chu ha spiegato i progetti del gruppo sul mercato europeo, che vedono l’Italia in un ruolo di primo piano: uno showroom a Milano per settembre, uno a Bologna al via questa settimana, due store per la primavera-estate 2004 e altri punti vendita in franchising.
fi
stats