Nike: raddoppiano i profitti nel terzo quarter

Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2010, chiuso lo scorso 28 febbraio, il colosso dello sportswear Nike ha registrato un fatturato di 4,7 miliardi di dollari, in progresso del 7% sul 2009. I profitti netti, pari a 496 milioni di dollari, sono più che raddoppiati rispetto ai precedenti 244 milioni (un risultato tuttavia penalizzato da 241 milioni di oneri legati all’acquisizione del brand Umbro).
A livello distributivo, le vendite di Nike sono cresciute dell’1% in Nord America, del 4% nell’Europa Occidentale e del 10% in Cina. Particolarmente brillante la performance dei mercati emergenti (+43%), mentre è arretrato il business in Giappone (-7%) e nell’area “Central and Eastern Europe” (-8%). Gli ordini per il marchio, con consegna fra marzo e luglio 2010, sono aumentati del 9% a 7,1 miliardi di dollari.
I ricavi a nove mesi del colosso di Beaverton (Oregon) si sono attestati a 13,9 miliardi di dollari (-4%), mentre l’utile netto è salito a 1,39 miliardi di dollari, mettendo a segno un incremento del 21%.
d.p.
stats