Nuovo opening per Nautica a Firenze

Nautica ha inaugurato ieri, a Firenze, in Via Orsanmichele 14/r il suo ventesimo monomarca italiano. Il programma retail del brand prevede per quest’anno l’avvio di tre punti vendita e di due spazi all’interno di outlet center.
“Abbiamo aperto i primi monomarca nell’aprile del 2004 – ha detto a fashionmagazine.it Patrizia Morini, ad di Ridenco Italy, licenziataria di Nautica in Italia – e siamo già arrivati a quota venti, tutti a gestione diretta”.
La boutique fiorentina si trova all’interno di una palazzina dell’Ottocento e si sviluppa su tre livelli per complessivi 300 metri quadri: attualmente sono operativi il piano terra, che ospita l’offerta sportswear, e il primo piano dedicato al jeanswear e alla collezione donna. Prossimamente sarà disponibile anche il piano interrato, collegato agli altri livelli da scala a chiocciola e ascensore, entrambi in stile Liberty.
“Per quanto riguarda i nuovi opening – ha proseguito Morini – intendiamo presidiare al più presto tre importanti capoluoghi: Torino, Napoli e Palermo. Senza poi trascurare la nostra presenza in due outlet della catena McArthurGlen, a Serrravalle Scrivia (Al) e a Barberino di Mugello (Fi), che aprirà a marzo”.
Dal 2006, inoltre, alla tradizionale collezione “americana” dal contenuto più sportivo e tecnico, si è affiancata una collezione “europea” con forme più slim e colori più vivaci. “Per il mercato italiano – ha spiegato l’ad di Ridenco Italy – abbiamo cercato di mantenere l’appeal tecnico di Nautica avvicinandolo ad una connotazione streetwear”.
Pezzo cult per l’autunno- inverno 2006-2007 è la iPod Jacket. Nella collezione è stato dato grande rilievo anche agli accessori, con orologi e borse in primo piano. Testimonial del marchio è l’attore Edoardo Costa, che ha coinvolto l’azienda in progetti di assistenza per i minori nei Paesi più poveri del mondo.
Il fatturato di Nautica, nel 2005, si è assestato intorno ai 3 milioni di euro con una previsione di crescita del 20% circa per l’anno in corso.
g.ga.
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