Ortega diversifica gli investimenti nel settore alberghiero

Amancio Ortega, presidente e azionista (al 59,29%) del gruppo spagnolo Inditex, noto in Italia per il marchio Zara, sembra puntare anche al settore alberghiero. Con una quota già in suo possesso del 5% di NH Hoteles, seconda catena alberghiera iberica, Ortega ha infatti incrementato la propria partecipazione di un altro 5%, per un ammontare di 54 milioni di euro.
La notizia è stata riportata in questi giorni dalla stampa spagnola, senza citare la fonte. Con una partecipazione pari al 10%, Ortega diventa così il principale azionista di NH Hotels, con l’obiettivo, pare, di rafforzare l’azionariato della catena, anche dal punto di vista manageriale.
Secondo quanto risulta al quotidiano Cinco Dias, il management di NH Hotel è in possesso del 5% della società. La medesima quota è anche nelle mani di due banche (Caja Madrid e Bancaja) e della holding Finaf92.
Va ricordato che sulla società è anche stata lanciata un’Opa da parte della concorrente Hesperia. NH Hotels, fra l’altro, è titolare di una quota del 20,7% della catena italiana quotata alla Borsa di Milano Jolly Hotels.
e.f.
stats