Osit Impresa (Subdued) apre al private equity

Il fondo Nem Imprese, gestito da Nordest Merchant (società di gestione del risparmio in capo alla Banca Popolare di Vicenza), è entrato nell'azionariato di Osit Impresa, azienda che realizza le linee di abbigliamento femminile Subdued e Faire Dodo. Attraverso un aumento di capitale da 3 milioni di euro, ha infatti acquisito il 30% della società di Albano Laziale (Roma).
Il restante 70% resta in mano ai fondatori, Alessandro Orsini ed Enrico Sconciaforni, che mantengono le rispettive cariche di presidente e amministratore delegato.
Molteplici gli aspetti di Osit Impresa che hanno convinto il fondo vicentino a procedere all'investimento. “Della società abbiamo apprezzato il programma industriale - spiega Gabriele Bissolo, direttore generale di Nem Sgr - come pure il fatto che si stia sviluppando a tassi crescenti”. “Altri aspetti positivi - prosegue Bissolo - sono l'approccio al mercato, teso a un rapporto diretto con il consumatore, e la capacità di offrire nuove proposte ogni settimana. Gli imprenditori che la guidano, poi, sono abili nell'interpretare le richieste dei target di riferimento: la donna giovane di Subdued e la futura mamma di Faire Dodo”. Altro plus - non di poco conto visto il modus operandi, che ricorda "in miniatura” quello dei colossi H&M o Zara - è la produzione, in gran parte realizzata in Italia.
Per l'azienda romana, che nel 2009 ha raggiunto i 15 milioni di euro di ricavi, in aumento del 20% rispetto al 2008 (incremento che, nelle stime del management, dovrebbe essere replicato nel 2010), si profila ora un nuovo assetto distributivo. “Ci sono ottime opportunità di crescita in Italia, dove le collezioni sono distribuite attraverso una ventina di monomarca - anticipa Bissolo - ma pensiamo anche all'estero, a partire dai mercati europei affini, nel gusto, a quello italiano”.
Nem Sgr è potenzialmente interessata a tutti i settori economici eccetto l'immobiliare e il finanziario. Nella moda non è alle prime armi: in passato ha investito nel marchio Stefano Ricci, sinonimo di alta sartoria maschile.
e.f.
stats