Paolo Zegna: le prossime mosse per il salone unico del tessile

A margine dell’incontro di ieri dedicato alla presentazione del documento di politica industriale a favore del made in Italy, Paolo Zegna, presidente di Sistema Moda Italia, è tornato a parlare del salone unico del tessile italiano, che esordirà in Fiera a Milano (probabilmente al Portello) nel settembre 2005.
All’iniziativa hanno già aderito quattro manifestazioni: Moda In, Ideabiella, Idea Como e Shirt Avenue. Prato Expo sta ancora meditando sulla partecipazione.
Paolo Zegna, che in un primo tempo aveva ipotizzato si potesse “varare” la fiera unica nel marzo 2005, ha ammesso che le operazioni sono più lunghe del previsto e che responsabilmente si è preferito optare per settembre 2005. “Anche perché – ha dichiarato Zegna – abbiamo intenzione di creare qualcosa di molto forte a livello di marketing”. Il progetto sarà presentato ufficialmente nel marzo prossimo.
Ma anche sul fronte delle associazioni, il clima di concordia, o meglio, la convinzione che solo “facendo sistema” si possa progredire, sta dando i suoi frutti: Sistema Moda Italia, Associazione Tessile Italiana e Federazione Tessilvari stanno lavorando, infatti, per unirsi in un unico soggetto a favore degli interessi del comparto. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo si attende un annuncio in questo senso.
e.a.
stats