Parigi: la moda protagonista alle Tuileries

In concomitanza con le sfilate del prêt-à-porter femminile, Parigi accoglie in questi giorni una serie di manifestazioni che ruotano intorno al giardino delle Tuileries: Tranoï, Workshop, Atmosphère d’Hiver, Première Classe, Paris sur Mode, 19 Vendôme.
Parte oggi, per concludersi il 6 marzo presso il Cercle Républicain e l’Hotel Regina, la manifestazione Workshop, mentre all’Espace Richelieu, la showroom di Hortensia de Hutten riunisce fino a domenica una sessantina di creatori internazionali. Tranoï, alla Borsa di Commercio da oggi al 5 marzo, offrirà invece soprattutto una panoramica sul mondo degli accessori.
Da domani al 6 marzo si svolgerà la terza edizione di Atmosphère d’Hiver. Stesse date per Première Classe, che proporrà una selezione di accessori, per Paris sur Mode, che riunisce un centinaio di marchi femminili, e per 19 Vendôme, che presso l’Hotel Ritz accoglie una selezione di brand di lusso.
Oltre alle rassegne di moda, due sono gli appuntamenti da non perdere: la mostra al museo Galliera, interamente dedicata all’universo delle sfilate (apre sabato 4 marzo), e l’appuntamento dedicato al rapporto che legava la filantropa americana Mona Bismarck al grande sarto Cristobal Balenciaga (si inaugura domani). Alla Fondazione che porta il nome della contessa (34, avenue de New York) saranno esposti 50 abiti firmati dal couturier e indossati dalla miliardaria, appartenenti alla collezione privata di Hubert de Givenchy (commissario della mostra) e alla Fondation Cristobal Balenciaga.
g.p.
stats