Parigi: per Sonia Rykiel anniversario con sorpresa e una mostra in novembre

In occasione dei 40 anni di attività della maison Sonia Rykiel, il museo delle Arti Decorative di Parigi inaugurerà, il prossimo 20 novembre, l’esposizione "Sonia Rykiel, Exhibition". Grande festa per la griffe, l'altro ieri sera nel bosco di Saint-Cloud. Con ospiti veramente speciali.
Infatti Nathalie, figlia di Sonia Rykiel, ha voluto organizzare uno show a sorpresa per la madre: una "sfilata supplementare", in coda a quella dedicata alle proposte per la primavera-estate 2009, con 30 abiti ideati da altrettanti fashion designer (da Martin Margiela, a Jean Paul Gaultier, Olivier Theyskens, Michael Kors e Jean-Charles de Castelbajac) in omaggio allo "stile Rykiel".
Ad applaudire tra il pubblico, la regina del burlesque Dita von Teese, la giovane attrice Emma Watson e Zoe Cassavetes.
La mostra, al Musée de la Mode et du Textile fino al 19 aprile, propone un percorso tematico che intreccia i modelli iconici della creatrice di moda (220 silhouette dal 1968 a oggi), a fotografie, video di catwalk show e documenti inediti, quale l’intervista realizzata da Andy Warhol nel 1981 per Warhol’s Tv.
L'iter si snoda attraverso spazi ispirati agli appartamenti di gusto "Haussmanien", che si svelano poco a poco, in una successione di rotonde, alcove e boudoir dall’atmosfera intima e glamour.
v.t. e a.b.
stats