Parigi: un itinerario tra un salone e l'altro

Ricca la programmazione di saloni a Parigi in questa prima metà di marzo: la capitale è costellata da piccoli e grandi appuntamenti, che fanno il punto sulle novità per l'autunno-inverno 2009/2010 in fatto di abbigliamento e accessori.
Il primo ad aprire i battenti è LeShowroom, che inaugura la sua 13esima edizione domani presso l’Atelier Richelieu, al 60 di rue de Richelieu. Un’edizione caratterizzata dalla collaborazione con l’artista Aurélie Mathigot e dalla presenza di una selezione di creatori di Brooklyn.
Si terrà invece dal 5 all’8 marzo Tränoi: una nuova sede, il Carrousel du Louvre, va ad aggiungersi a quelle di Palais Brongniart e avenue Montaigne. Tra le iniziative, la pubblicazione di un magazine e la collaborazione con il marchio giapponese Q Pot, sinonimo di gioielli ludici e inconfondibili.
Stesse date per il Vendôme Luxury Trade Show, che si divide tra gli hotel Le Meurice in rue de Castiglione e Park Hyatt Vendôme in rue de la Paix: in scena 80 marchi, tra cui Sonia Rykiel, Nicole Miller, Philipp Plein, Luella e Ossie Clark.
Dal 6 al 9 marzo è la volta di Atmosphère (all’Hotel Saint James & Albany e alla Tuileries) e The Box: quest’ultimo accoglierà un centinaio di label di accessori presso la nuova location del Pavillon Cambon, dove proporrà un focus sullo stile “Made in England”. Nell’ambito della manifestazione, una mostra con mini accessori creati per Barbie da stilisti e maison di moda.
Stesse date per Rendez Vous Femme, che riunirà 130 linee presso l’Espace Pierre Cardin, all’1 di avenue Gabriel, e la Galerie Ariane Dandois, al 92 di rue du Faubourg Saint Honoré.
Tornando al Jardin des Tuileries, Première Classe sarà la vetrina, sempre dal 6 al 9 marzo, di circa 310 nomi “accessories only”, di cui 20 al debutto. In particolare, questa sessione presenterà gli accessori di diverse maison di couture, aprendo le porte per la prima volta ad alcune selezionate proposte di orologeria. Il layout del salone proporrà un viaggio nel cuore degli anni Trenta.
Per finire, Paris sur Mode: appuntamento dal 6 al 9 marzo alle Tuileries e dal 7 al 9 all’Hôtel Westin in rue de Castiglione, con oltre 160 brand di womenswear e accessori.
v.t.
stats