Passo Watch on Kickstarter

Si chiama PASSO ed è un brand di orologeria che unisce l'expertise svizzera e il desgin italiano: lo scorso 21 marzo ha lanciato la propria sfida suKickstarter, la piattaforma di crowdfunding più importante al mondo, con l’idea di realizzare un orologio totalmente “disegnato” e produrre tutti i vari componenti su misura.


L’idea di PASSO arriva alla fine del 2016 quando due amici decidono di unire la loro passione per il design e grande conoscenza nel mondo dell’orologeria per dare vita a un progetto unico, un marchio e una collezione di orologi senza tempo.

 

Guglielmo Pagani, già responsabile di una storica azienda elvetica, si occupa di riportare i rigidi canoni dell’orologeria in tutto lo sviluppo e l’ingegnerizzazione di PASSO, mentre il socio italiano, Marco Zanardi, interviene nella cura della parte strategica e nella comunicazione del progetto.

 

PASSO si basa su una decennale esperienza nel settore, unita a una lunga passione, e si sviluppa intorno a un progetto giovane e innovativo che affida il design del primo modello del marchio all’esperienza e al segno sapiente di Odoardo Fioravanti.

 

Compasso d’Oro e ideatore di pluripremiati oggetti di design, Fioravanti ha immaginato un viaggio tra le vette che confinano tra Italia e Svizzera, ispirandosi alle forme dolci e al contempo decise dei ghiacciai alpini.

 

A Odo Fioravanti per il disegno di PASSO è stato richiesto un segno contemporaneo e senza tempo. Un design asciutto che possa incontrare il gusto degli appassionati di tutto il mondo.

 

Il primo orologio PASSO è il modello Glacier (ghiacciaio), ispirato alle curve sinuose delle valli alpine e all’eleganza solenne dei ghiacciai. Glacier è un orologio automatico Swiss Made declinato in 4 modelli: Verra, Gorner, Vedretta e Seracco. Ognuno di questi nomi è ispirato ai ghiacciai presenti tra l’Italia e la Svizzera e il quadrante ha un disegno particolarmente incassato, che rievoca un fondovalle. Il meccanismo è un movimento automatico Sellita SW 200. La cassa e il bracciale deployante ha due diverse finiture: acciaio spazzolato o black iron. In aggiunta è possibile abbinare il cinturino in pelle nera e chiusura deployante.

 

Così come deve essere per i pezzi da collezione, PASSO Glacier è interamente progettato, disegnato e prodotto secondo i dettami della tradizione Svizzera e assemblato a mano da maestri orologiai.
Dalla cassa in acciaio con la forma a cucchiaio che nasconde l’aggancio del bracciale e il cui stampo è stato progettato e disegnato ad hoc, fino agli indici (le lancette) con la microforatura delle ore, al bracciale del quale sono state disegnate le maglie e al meccanismo di chiusura a scomparta totale, non sono stati utilizzati elementi standard o da catalogo.

 

La sfida è stata lanciata su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding più importante al mondo, che dal 21 marzo ha fatto partire la campagna per l’orologio Glacier.

 

L’idea è di realizzare un orologio totalmente “disegnato” e quindi di produrre tutti i vari componenti su misura anziché sceglierli da catalogo. Questa scelta radicale vincola a una quantità minima di produzione e dunque necessita di un investimento iniziale.

 

Gli utenti che navigano sul sito possono scegliere di partecipare al finanziamento dell’idea acquistando uno dei pacchetti offerti, dal singolo orologio al set dei 4 modelli, fino alla possibilità di essere presentI all’assemblaggio del proprio orologio, ospitatI nella sede svizzera.

 

stats