Pitti Immagine Bimbo n. 62: un’edizione tra moda e spettacolo

Firenze, 20-22 gennaio 2006: l’appuntamento in calendario è per la 62esima edizione di Pitti Bimbo, che oltre a presentare in anteprima le collezioni per l’autunno-inverno 2006/2007, promette di trasformarsi in una manifestazione a 360 gradi, con un ricco carnet di happening, tra cui l’evento fotografico per il lancio della nuova linea Stone Island Junior e il debutto al salone di Ralph Lauren.
Preview internazionale dell’offerta di abbigliamento e accessori per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, prémaman e articoli per la prima infanzia della prossima stagione fredda, la rassegna fiorentina ospiterà 349 aziende con 483 marchi, dei quali 195 stranieri (40,1% del totale), attraverso spazi espositivi identificati in cinque sezioni: Pitti Bimbo, Sport Generation, New View, Kids’ Design e la rinnovata SuperStreet.
L’area dedicata a streetwear e a denimwear, giunta alla terza edizione, amplia infatti la superficie espositiva, coinvolgendo i nuovi spazi del Padiglione della Ghiaia (oltre a Fureria e Armeria) e offrendo ai visitatori una scenografia frutto della collaborazione tra Studio Camuffo e alcuni giovani artisti emergenti nell’ambito del graphic-design: un set che racconta attraverso immagini e suoni il mondo dei più giovani, popolato da personaggi surreali, computer, video game, musica e sport di strada. Romanticismo e sperimentazione espressiva definiscono invece gli spazi di New View, con foto d’altri tempi firmate dall’artista Claudio Ballestracci.
Sfilate, dibattiti, incontri, pubblicazioni, mostre fotografiche e altri eventi saranno, anche in questa edizione, i punti di forza della manifestazione: al Teatro La Pergola (venerdì 20 gennaio alle 19) Monnalisa presenta l’opera musicale “Su due ruote”, una rappresentazione realizzata da 50 giovanissimi musicisti e abbinata alla sfilata delle proposte per l'autunno-inverno 2006/2007, studiata come una vera e propria pièce teatrale all'insegna del romanticismo. Alla Fortezza da Basso (nei tre giorni della kermesse) ad attendere i visitatori saranno l’evento fotografico per il lancio in anteprima mondiale della nuova linea Stone Island Junior e i festeggiamenti per i primi 40 anni dell’azienda Barni.
Debutto al salone fiorentino, invece, di Ralph Lauren Junior, per la prima volta a Firenze con un evento in città, dove protagoniste saranno le collezioni bambino e bambina dell’autunno-inverno 2006/2007. Non mancheranno naturalmente le sfilate: ad animare le passerelle saranno Agatha Ruiz de la Prada, Alviero Martini, B.&J. Explorer, I Pinco Pallino e 1950 – I Pinco Pallino, Liu.Jo, Miss Blumarine, Miss Grant, Nolita, Parrot e Ki6?
News anche sul fronte delle presenze, con numerosi nomi nuovi, tra cui 7 For All Mankind, Car Shoe, Juicy Couture, Paul & Shark, Pepe Jeans London, Prada e Ugg.
All’ultima edizione invernale di Pitti Immagine Bimbo hanno partecipato 9.450 compratori, dei quali 3.147 esteri (il 33% del totale).
a.t.
stats