Pitti Immagine Bimbo rinnova il layout e rafforza l'identità lifestyle

Un ruolo di leader tra le manifestazioni internazionali della moda infantile non basta, agli organizzatori di Pitti Immagine Bimbo, per fermarsi ai risultati raggiunti. In occasione della 71esima edizione - pronta ad accogliere da domani al 26 giugno in Fortezza da Basso a Firenze 539 marchi, di cui circa il 40% dall’estero - sono molte le novità, a partire dal layout (nella foto, una proposta Miss Blumarine al salone).
“Il concept che Patricia Urquiola (già artefice della trasformazione degli spazi di Pitti Immagine Uomo, ndr) ha realizzato per il Padiglione Centrale - spiega Agostino Poletto, vicedirettore generale di Pitti Immagine - segnala la trasformazione che stiamo imprimendo al nostro salone, affinché risponda ancora meglio alle modifiche profonde del mercato”. Spazi più creativi, dunque, con numerosi rimandi alle irregolarità del paesaggio urbano, sono pronti ad accogliere gli operatori provenienti da tutto il mondo, che nel loro percorso si imbatteranno anche in una serie di “pop-up store”. “Si tratta di aree speciali - informa Agostino Poletto - che ‘spunteranno’ a sorpresa tra gli stand e ospiteranno fragranze, occhiali e libri (tra cui quelli magnifici di Corraini Edizioni)”.
"La rassegna - sottolinea il portavoce di Pitti Immagine - esprime un grande ricambio di energie, come attestano i 108 tra nuovi arrivi e rientri”.
Da segnalare il debutto di Fendi nelle piccole taglie (in collaborazione con Simonetta), un universo a cui si affaccia anche il kid di Hackett London. Attesa, inoltre, per il lancio del progetto Hitch-Hiker H3 +, che Monnalisa dedica al maschio, mentre tra le new entry si fanno avanti anche Re-Hash, Daniel Cremieux, Pineider, Ash, Naturino e la ragazzina di Manila Grace, frutto di un’intesa del brand bolognese con Altana. Tornano inoltre in Fortezza Patrizia Pepe, BLav, 7Teen e Brooksfield Junior.
Fuori dal centro espositivo, occhi puntati su Gucci, che domani svela l’identità del kid “by Frida Giannini” nella sua sede fiorentina di via delle Caldaie 7: uno degli eventi di rilievo di un calendario fitto di sfilate, presentazioni, cocktail e incontri (vedi news di oggi).
Business, mondanità, ma anche attenzione ai giovani: chi pensa che gli emergenti non siano interessati al mondo under-14 dovrà ricredersi. Infatti sbarca in fiera Who is On Next?, concorso che vede impegnati Pitti Immagine, Vogue Bambini e AltaRoma, per individuare talenti pronti a cimentarsi con questo settore piccolo ma complesso. A gennaio 2011 saranno annunciati i quattro vincitori, nelle categorie baby (0-3 anni), kid (4-6 anni), junior (8-10 anni) e accessori.
a.b.
stats