Pitti Immagine Bimbo tra vip e solidarietà

Prima giornata per Pitti Bimbo, il salone fiorentino dedicato alle collezioni in piccole taglie che chiuderà i battenti dopodomani. Un'edizione che parte nel segno della solidarietà: stamattina Simonetta ha presentato al Teatrino Lorenese le sue Pigotte a favore dell'Unicef, mentre Unica Childrenswear (la realtà fondata da Maurizio Pizzuti di Zeis Excelsa e Claudio Orrea di Tessilform-Patrizia Pepe) ha allestito alla Sala della Scherma una mini-edizione benefica dello show Io canto. Numerosi i vip intervenuti ai vari eventi.
Il via alle sfilate in Fortezza è stato dato da Twin-Set Simona Barbieri e da Miss Blumarine (brand della scuderia di Spazio Sei), che ha portato in pedana mamme famose - Claudia Gerini, Alice Bregoli moglie del calciatore Alberto Gilardino e Benedetta Parodi - con le rispettive figlie. Tra gli eventi clou della mattinata la presentazione delle Pigotte "by Simonetta", con gli attori Beppe Fiorello (che per l'occasione si è improvvisato battitore d'asta delle bambole) e Camilla Filippi. Alena Seredova si è fatta invece immortalare da I Pinco Pallino, durante un happening che ha coinciso con la passerella a porte chiuse di Miss Grant (vedi fashionmagazine.it di oggi): una linea, quest'ultima, che ha portato sotto i riflettori anche le proposte al maschile e le novità del neonato, al via con il prossimo autunno-inverno. A proposito di debutti, da segnalare le calzature di Paul Smith Junior e la presentazione della partnership tra Fendi e Inglesina.
Nel cortile della Fortezza campeggia inoltre una scintillante Aston Martin, a testimoniare una nuova iniziativa che unisce le lussuose automobili inglesi al Gruppo Arav, cui è stato affidato l'abbigliamento under 14. A poca distanza, Imelde Bronzieri (in procinto di volare a Mosca dove aprirà il primo monomarca Mimisol al Gum) presenta proposte di grande semplicità e raffinatezza, in compagnia di una testimonial d'eccezione, Maria Grazia Cucinotta.
Stasera il piatto è ricco: Young Versace a Palazzo Corsini, Monnalisa a Le Pagliere, Illudia al Teatro Goldoni e, non ultima, l'esordiente di lusso Marni Childrenswear, new entry di Spazio Sei, in una location d'impatto come il Uoll di via Fantoni. Ma prima la Fortezza si illumina di cristalli, grazie alla collettiva organizzata da Swarovski Elements alla Sala della Ronda.
Domani il calendario prevede, tra gli altri eventi, un appuntamento speciale con Sarabanda, durante il quale verrà illustrato il progetto dell'azienda Miniconf legato alla sostenibilità, affidato a un personaggio di fantasia, il "faggio buono" Mr. Fagus.
a.b.
stats