Pitti Immagine Filati: appuntamento il 6 luglio con la 57esima edizione

Con l’anteprima delle collezioni autunno-inverno 2006/2007 di filati di maglieria, dal 6 all’8 luglio torna alla Fortezza da Basso di Firenze Pitti Immagine Filati. 150 le aziende espositrici alla manifestazione, che nello Spazio Ricerca invita alla sperimentazione visionaria con il progetto “MagliArte. Dal quadro al filo”.
Tra gli espositori, di cui 50 di Fashion at Work (la sezione dedicata alle attività complementari, alle innovazioni tecnologiche e ai servizi per l’industria tessile), molti nomi sono al debutto, come Fildi e Lane Mondial, o rientrano al salone, come Luigi Botto, Casa del Filato, Knoll, Nardi Filati, solo per citarne alcuni. Tra le news, invece, di Fashion at Work, si segnalano le inglesi Made in Brighton e Design Solutions, la danese FusionCph e l’italiana Serigrafia Monzoni.
Lo Spazio Ricerca di Pitti Immagine Filati, dal titolo “MagliArte. Dal quadro al filo”, è realizzato in collaborazione con il Flanders Fashion Institute di Anversa ed è curato dal fashion designer Angelo Figus, coadiuvato da Nicola Miller, esperta di maglieria e consulente per importanti aziende del settore. Laboratorio di sperimentazione per illustrare le possibilità progettuali della maglia, lo spazio propone il mondo dell’arte come rifugio dalla vita quotidiana. Arte intesa – dice la nota di presentazione al salone - “come contenitore sublime e assoluto di tutti i mood creativi e ispirazionali; arte come vita, espressione tangibile di un mondo astratto e interiore; arte come proiezione di una visione”.
Tra gli altri eventi in calendario al Pitti Filati numero 57, ricordiamo i festeggiamenti per i trent’anni del Gruppo Lineapiù, con la retrospettiva “Il filo diventa storia-30 anni di Lineapiù”, dal 6 al 13 luglio alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Per la prima volta saranno esposti anche i costumi di scena della Madama Butterfly, realizzati per il centenario dell’opera di Puccini, oltre alle creazioni originali dei grandi stilisti che hanno utilizzato i filati Lineapiù. L’inaugurazione è in programma per giovedì 6 luglio, dalle 19 alle 23.
a.t.
stats