Pitti Immagine Uomo: l'ospite d'onore sarà Undercover

Sarà ufficializzata nei prossimi giorni la partecipazione in qualità di special guest della label giapponese Undercover all'edizione estiva di Pitti Immagine Uomo, in programma in Fortezza da Basso a Firenze dal 16 al 19 giugno (nella foto, alcuni modelli della collezione primavera-estate 2009).
La notizia, diffusa oggi dal sito wwd.com, è stata confermata dai portavoce di Pitti Immagine, che però si riservano di fornire ulteriori dettagli forse già domani. Dopo Thom Browne, Walter van Beirendonck, Kris van Assche e la Maison Martin Margiela, sarà dunque la collezione disegnata da Jun Takahashi a calcare la passerella fiorentina, cogliendo l'occasione per presentare il menswear dopo avere ottenuto crescenti consensi nel prêt-à-porter femminile.
Lo stile di Takahashi, 40enne formatosi al Bunka College di Tokyo, rielabora in chiave concettuale e assolutamente fuori dal coro ispirazioni tratte dallo streetwear e dal punk, ma anche dall'arte e dall'alta moda: l'importante per lui è esprimere emozioni profonde e non cadere in facili classificazioni. "Strange but beautiful", lo ha definito l'autorevole giornalista americana Suzy Menkes.
a.b.
stats