Pitti Immagine: Vincenzo Franco nuovo direttore generale

Vincenzo Franco è il nuovo direttore generale di Pitti Immagine. Fino al 31 marzo 2006 affiancherà Antonello Ginanneschi, direttore generale uscente dopo 15 anni di mandato. Inoltre, Fernando Barontini (Bp Studio) prende il posto di Augusto Allegri, scomparso recentemente, nel CdA dell'ente fiorentino.
Decisioni prese durante l'odierno Consiglio d'Amministrazione di Pitti, presieduto da Gaetano Marzotto, in cui è stato approvato il bilancio 2005 che segna una crescita nel volume delle attività del 5%, per un fatturato superiore ai 27 milioni di euro. "La positività del bilancio - si legge in una nota - viene confermata anche da altri indicatori: un ebitda in crescita del 16% a 1,3 milioni di euro, un ebit a 750 mila euro (+113%) e un aumento degli spazi espositivi venduti (+4%)".
Oltre all'ingresso di Barontini nel CdA, su disposizione del Consiglio del Centro di Firenze per la Moda Italiana (associazione a partecipazione pubblica e privata guidata da Alfredo Canessa), è stato ufficializzato oggi il passaggio di testimone alla direzione generale tra Antonello Ginanneschi e Vincenzo Franco, "sia per adeguare la struttura in funzione delle nuove sfide competitive, conseguente agli impegni dell’azienda su Milano, sia in nome di un naturale avvicendamento del management".
Nel curriculum di Vincenzo Franco, nato a Taranto nel 1959 e direttore generale di Pitti Immagine dallo scorso primo dicembre, spiccano le esperienze ai vertici di Industrie Natuzzi (arredo), Lamm (arredo ufficio) e PostelPrint (joint venture fra Postel del Gruppo Poste Italiane e Ilte, realtà leader nel commercial printing).
Ma le novità non finiscono qui. Agostino Poletto affianca, infatti, alla carica di direttore Marketing e Sviluppo Strategico quella di vice-direttore generale; Sibilla della Gherardesca, direttore Pubbliche Relazioni, rafforza il suo ruolo, aggiungendo una particolare attenzione alla promozione di Pitti Immagine nei mercati emergenti; la gestione e lo sviluppo dei rapporti con la stampa estera vengono affidati alla Direzione Comunicazione e Progetti Speciali di Lapo Cianchi. Infine, la Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Andrea Mainardi, concentra al proprio interno l’aspetto amministrativo e di controllo delle attività del gruppo.
a.b.
stats