Pitti Living: da domani in scena in via Tortona

Torna da domani al 10 aprile l'appuntamento con Pitti Living, vetrina sul mondo degli accessori per la casa a cura di Pitti Immagine: all'interno del Padiglione Visconti di via Tortona 58 a Milano, di scena 33 aziende espositrici e numerosi momenti di intrattenimento. Rick Owens, "invited designer", presenta domani sera la sua home collection.
Come precisano gli organizzatori, Pitti Living non è un salone, ma un contenitore di prodotti e progetti dedicati al piacere dell'abitare, al tessile, al complemento d'arredo e all'oggettistica, con un occhio particolarmente attento alle linee originali e inedite e alle anteprime speciali, come quella che vede protagonista Rick Owens: il designer, californiano di nascita e parigino d'adozione, è protagonista il 5 aprile con la sua collezione di mobili, nata nel luglio 2005 e ispirata a grandi classici, come Le Corbusier e Joe Colombo.
Da segnalare, nel contesto della manifestazione, la presentazione ufficiale della "Nazionale Italiana Design", un progetto che rivendica l'italianità del design, sottolineando l'importanza dello spirito di squadra: 22 creativi fuoriclasse scendono in campo per difendere a colpi di idee l'unicità del made in Italy. Per i buongustai, l'appuntamento è con le food station del collettivo di design gastronomico Arabeschi di Latte mentre i sognatori apprezzeranno gli animali-trofei di Chiara Borghetti. Chi cerca un'alternativa alla carta da parati, la trova nell'installazione "Domestic", firmata da Stéphane Arriubergé e Christine Montard, con "interventi" di Matali Crasset e Antoine+Manuel. Per finire, il 7 aprile Viabizzuno presenta un modo nuovo di fare rivivere uno spazio architettonico, nella fattspecie la Stazione Leopolda di Firenze. Tra gli espositori, spiccano la mecca del vintage A.N.G.E.L.O., Atom Plastic con una serie di "designer toy", Calze Gallo che debutta con una gamma di accessori per il living, Gentryportofino con una limited edition di sciarpe in cotone, Regina Regis che rivoluziona il concetto di "water protection", Voile Blanche che arreda il letto ispirandosi al mondo delle barche e Zilla che, con materiali di uso casalingo, dà vita a borse pratiche e divertenti.
a.b.
stats